Tutti gli appuntamenti del weekend 1/3 dicembre

Weekend sempre più natalizio a Trento e nelle valli del Trentino: ai Mercatini di Natale, in città e nei borghi, già inaugurati nelle scorse settimane (clicca qui) andranno ad aggiungersi, nel finesettimana del 2 e 3 dicembre quelli di Tione, Cavalese, Santa Massenza ed Ossana.

Restando in tema natalizio aprirà i battenti anche il presepe di Faedo, il più grande del Trentino, praticamente tutto il borgo viene trasformato in un presepe, mentre al Teatro sociale un classico di Natale, A Christmas Carol, rivivrà per grandi e piccini nell'interpretazione della Piccola Orchestra Lumiere. Tradizione più "pagana", ma assolutamente d'effetto,  quella che si rinnova a Pozza  di fassa dove sono attesi quasi 2000 krampus da tutto l'Arco Alpino, per una serata... da paura!

Altra avventura per i più piccoli nella Trento sotterranea: allo spazio archeologico del Sas, sotto piazza Battisti, tornano i sabati pomeriggio di animazione teatrale e laboratori alla scoperta della città romana. Il giorno dopo, domenica 3, lo spazio del Sas sarà la cornice per un concerto davvvero particolare, il Gruppo Caronte, violoncello, violino, arpa, pianoforte e voce, da Bach al pop, ad  ingresso libero. Nuova mostra alle Gallerie di Piedicastello, dove sarà inaugurata venerdì sera l'esposizione "1917-1918 L'ultimo anno di guerra". 

Luci di Natale nei giardini del Buonconsiglio, dove sabato si terrà anche il Gran Ballo ottocentesco, per essere catapultati indietro nel tempo, all'epoca degli splendori asburgici e dell'intramontabile valzer.  A completare il quadro la neve, caduta in questi giorni anche a bassa quota, che ha permesso l'apertura anticipata delle piste in Trentino

Al Teatro di Meano sbarca Ruggero de I Timidi, timido cantautore-cabarettista che ha stregato il cuore degli italiani. Proseguono a nelle sale filarmoniche di Trento e Rovereto i concerti de I Filarmonici dedicati a Thaikovsy e Schubert con la violinista Maristella Patuzzi, tutt'altra  musica al Cantiere 26 di Arco, dove saliranno sul palco Nitro e Drimer, esponenti della nuova  scena di rap "d'autore"

Sabato 2 dicembre si viaggia gratis con tutti i mezzi pubblici dell'Euregio, ovvero nelle province di Trento  e Bolzano ed in Tirolo, con l'abbonamento al trasporto pubblico. Domenica 3 si entra gratis in tutti i musei e castelli provinciali, come ogni prima domenica del mese; per l'occasione riaprirà i  battenti anche la Rocca di Riva, sede del Museo Alto Garda, che resterà aperta per tutte le feste natalizie. Sguardo sul cinema indipendente al Teatro Sanbapolis di Trento per la nuova edizione di Festical CinemaZero, dedicato alle prime produzioni.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un rombo fortissimo, aerei da guerra sopra Trento: ecco perchè

  • Tragico incidente, motociclista morto, due feriti e veicoli carbonizzati a Nomi

  • Ha un malore alla guida mentre è al telefono con la moglie, si schianta e precipita in un dirupo: morto

  • Fermati al casello A22 con 12 chili di cocaina: trafficanti traditi dai calzini

  • Frecce Tricolori: spettacolo nei cieli di Trento

  • Lago di Garda, ecco il progetto della prima pista ciclabile subacquea del mondo

Torna su
TrentoToday è in caricamento