Weekend: feste autunnali, birra, musica, parole e cinema

Ecco alcune proposte per il weekend del 5/7 ottobre 2018 a Trento e dintorni

E' un menù  a base di  prodotti di stagione quello che sarà servito nellle feste in programma in Trentino nel weekend del 5/7 ottobre. Mentre in Val di Gresta prosegue la stagionale mostra-mercato dei prodotti ortofrutticoli, Vattaro celebra il frutto di stagione con la Festa della Pera, ma ci saranno anche la Festa della Zucca a Lasino e la Sagra del Radicchio di Bieno.

Spazio, naturamente, al vino ed ai piatti della tradizione trentina nell'ormai consolidato appuntamento ottobrino a Mori con la Ganzega d'Autunno, mentre a Zambana fa il suo debutto una nuova festa, dedicata ai  sapori ed ai mestieri  del passato, Antiche Terre. Alltri due appuntamenti, entrambi a Trento, con le specialità gastronomiche: piazza Fiera diventa La Piazza dei Sapori, con bontà da tutta Italia, mentre a Palazzo Roccabruna si celebra il Pane di Montagna, con una serie di appuntamenti, llaboratori e degustazioni.

Anche per gli amanti dela birra ottobre è un mese particolare. Oltre alla versione trentina dell'Oktoberfest a Trento Nord, che si avvia nel weekend al gran finale, la birra bavarese scorrerà a fiumi anche alle Sarche, con una festa decisamente a tema: Krukkenfest.

Due le rassegne cinematografiche in programma in Trentino, entrambe con un taglio decisamente particolare: a Trento torna l'appuntamento con Religion Today, festival di lungometraggi  dedicato alla spiritualità, mentre a Rovereto saranno proiettati i documentari della Rassegna del Cinama Archeologico, viaggi per immagini nel passato, ma anche nellle più recenti scoperte in campo archeologico. Viaggio, in senso letterale perchè è un'escursione, alla scoperta dei Tesori di Ravina, quest'anno la camminata è dedicata a Villa Margon. 

Alla Bookique torna Peso alle Parole, piccolo festival letterario con presentazioni, incontri con gli autori, reading e spettacoli, tutto da scoprire. Sono sedici i talenti in gara al Teatro Sociale per VarTalent, il concorso canoro arrivato alla nona edizione, con due serate all'insegna del canto e delle emozioni. E' dedicato ai giovani talenti della musica barocca il programma di Early Music, che prende il via tra il Garda e la Val di Ledro, nel weekend con importanti appuntamenti. 

Potrebbe interessarti

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

  • Moto, controlli della Polizia Locale: sorpreso in paese a 100 km/h

  • Mandrea Festival: i carabinieri controllano anche la Cannabis Light

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

  • Scomparso nel lago, ritorna all'albergo dopo tre giorni: ecco la storia di Maik

Torna su
TrentoToday è in caricamento