rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd San Giuseppe / Via Roberto da Sanseverino

Un weekend di eventi: birra, vino e Resistenze

Ecco alcune proposte per vivere al meglio il weekend del 14/16 settembre a Trento e dintorni

Altro weekend altri festival: dopo l'incontro nazionale di Emergency a Trento, lo scorso weekend, è tempo di parlare di Resistenze Contemporanee. Questo il nome del festival, diventato ormai un appuntamento tradizionale di fine estate, che porterà in città il giornalista di La7 Gad Lerner, la iena Daniele Bellocchio, il vicedirettore de Il Post Francesco Costa, ma anche il cantautore Motta, che terrà un oncerto gratuito in piazza Battisti, quartier generale della manifestazione.

In contemporanea, sempre a Trento per tutto il weekend, il Festival delle Aree Protette: importante momento di riflessione sull'ambiente e sul futuro delle montagne trentine, ma anche occasione per conoscere, sperimentare e... gustare il territorio trentino. Fai della Paganella orpiterà invece la prima edizione di Orme: festival dei sentieri, dedicato al "turismo lento", in particolare da vivere con la famiglia. 

Weekend: attenzione al meteo, possibile pioggia...

Non può mancare un po' di buona musica: la Bookique  ospiterà il concerto d'esordio "in patria" dei trentinissimi Hi-Fi Gloom, reduci dai palchi di diverse manifestazioni fuori provincia. In piazza Dante "Tutto può succedere", letteralmente: domenica ci saranno appuntamenti musicali lungo tutto il pomeriggio con gli artisti di strada, esibizioni di capoeira, acrobazie con i tessuti, giochi da tavolo, caccia al tesoro, birre artigianali ed i prodotti del forno sociale. 

Spettacoli acrobatici, per tutte le età, da vivere "Con il naso all'insù" anche ad Aldeno, nella piazza della chiesa, con gli artisti di Vertik Dance. I camminatori seriali troveranno invece pane per i loro denti al sentiero geologico Stoppani, dove è in programma un'escursione guidata, ed alle foci dell'Avisio con "Quattro passi in croce...rossa", camminata per tutti organizzata dal locale comitato CRI.

Due appuntamenti metteranno d'accordo i fan della birra con i devoti al vino: i palazzi storici del centro si trasformeranno in cantine per ospitare le eccellenze enologiche trentine, tra cui il celebre spumante del capoluogo, mentre luppoli, orzo e lieviti saranno di casa a Trento Nord dove il birrificio artigianale Passion festeggia sei mesi dall'apertura con una festa aperta a tutti. Festa "campestre", a pochi passi dalla città, nel quartiere di Madonna Bianca: la Sagra di Fine Estate è pronta ad aprire i battenti con un ricco programma di musica, intrattenimento e, naturalmente, cucina. Festa anche in Via Veneto: per l'occasione, da sabato pomeriggio fino a sera, la strada sarà chiusa per permettere le attività organizzate dai residenti del quartiere.

Spostandosi di poco da Trento le feste da segnalare sono a Calliano, dove torna la tradizionale Sagra dell'Addolorata, nelle vie e nei portici del borgo, ed a Caldonazzo, con il Fuoripista Lake Festival, decisamente più rock, dove suoneranno, tra gli altri, i Bud Spencer Blues Explosion, ambasciatori del new blues italiano. I più golosi potranno spingersi fino a Darzo, in Val del Chiese, dove non mancherà la tipica polenta carbonèra all'interno della festa organizzata dalla pro Loco. 

Festa anche in Tesino dove si celebra, come ogni anno, il ritorno delle greggi "Dal mare al lagorai", con una golosa rassegna gastronomica. Il Comitato Turistico Drena festeggia invece un traguardo importante: i 40 anni di attività, con una festa, naturalmente al mitico Parco delle Feste, con cucina, dj e tante sorprese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend di eventi: birra, vino e Resistenze

TrentoToday è in caricamento