Weekend tra feste, incontri e musica

Ecco tutti gli appuntamenti in Trentino nel weekend del 7/9 settembre

Un weekend di eventi in Trentino. Sarà un finesettimana per parlare "Di guerra e di pace" con Emergency, che porterà a Trento grandi ospiti per il 17° incontro nazionale: Enrico Mentana, Luciano Canfora, Neri Marcorè, Fiorella Mannoia, oltre al fondatore Gino Strada. 

Per i trentini sarà, però, anche un weekend di festa: il tradizionale appuntamento è nel sobborgo a nord della città con "Tut Gardol 'n Festa" che torna anche quest'anno ad animare le corti del paese con musica e gastronomia. Festa anche in collina con la Sagra della Grotta, nell'omonima località sopra Villazzano, e la Sagra di Montevaccino, allestita nella frazione più alta del Comune di Trento.

Saranno "Giorni immorali" quelli che si prepara a vivere la Bookique, il locale-sociale del Parco della Predara: danza, spettacoli teatrali, momenti di approfondimento ma anche tanta musica. A Levico invece il "baccanale" sarà organizzato dalle cantine della zona, sotto il nome di Festival dell'Uva, con degustazioni, incontri e laboratori per tutte le età.

Una giornata da pompieri, dedicata ai piccoli ma aperta anche ai grandi, a Ravina con Pompierland, festa organizzata dai Vigili del Fuoco dopo il successo degli scorsi anni. Festa nel verde tra sport, musica ed impegno a Villa Sant'Ignazio, sulla collina di Trento, per l'ormai tradizionale Social Play Day. 

Sabato sera c'è l'imbarazzo della scelta, per quanto riguarda la musica: a Romagnano torna il Reggae4Life, minifestival in levare che devolve  parte del ricavatoo a progetti di cooperazione in Etiopia. Sul palco ci saranno Gengys Ska, Omicron Santa Fe e Duppy Conquerors. Ska e patchanka al Bar Lido di Terlago con i mitici Radio Palinka, un filo diretto tra la Jamaica ed i Balcani. Musica in mezzo al bosco al Parco de le Poze di Sardagna per Forest: sul palco Smokers+, Lunauta, Humus, SuperCaniFradici, Steel Wheels.

Settembre andiamo... come recita la lirica dannunziana è il tempo di tornare a casa con le greggi, in trentino desmontegar, ovviamente un'occasione di far festa: questo weekend tocca al borgo di Ossana, in Val di Sole ì, con la Fera dei Sèt. E' invece una tradizione poco conosciuta quella che tornerà a vivere nelle Notti di San Michele grazie al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina che organizza nel weekend il Festival dei Burattini in Musica, da non perdere. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rivivono le  musiche degli anni '30,  ma anche i fasti della borghesia trentina a Villa Salvotti, aperta al pubblico in via straordinaria per il concerto della Piccola Orchestra Lumiere, domenica sera, intitolato "Parlami d'amore Mariù". Sono previste due repliche e la possibilità di usufruire di una navetta gratuita da  e per il piazzale Zuffo. Un appuntamento decisamente unico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti, schianto violentissimo con un cervo: morto motociclista

  • Frecce Tricolori sui cieli di Trento: ecco quando vederle

  • Con il furgone contro una corriera: muore sul colpo

  • Frecce Tricolori sopra Trento: quando vederle

  • Tentano di entrare in Italia illegalmente. l'Austria non li riprende, portati in Questura a Bolzano

  • Azienda trentina brevetta una macchina che produce 70.000 mascherine al giorno

Torna su
TrentoToday è in caricamento