Weekend: Krampus, mercatini, musei gratis. Ecco tutti gli eventi

Ecco qualche idea per il weekend del 29 e 30 novembre e del 1° dicembre in Trentino

Weekend già natalizio in Trentino dove tutti i Mercatini di Narale hanno aperto i battenti, non solo quelli delle città, a Trento e Rovereto, ma anche quelli nei borghi delle valli trentine. Nel weekend sono previste inaugurazioni ai mercatini di Cavalese, Moena, Ossana ed a Santa Massenza, piccolo ed affascinante borgo della Valle dei Laghi.

Ma nella stradizione dell'Avvento non ci sono solamente luci ed atmosfere sognanti. Una tradizione più oscura e spaventosa viene celebrata ancora oggi: è quella dei Krampus, i "diavoli" di San Nicola, che saranno presenti in diverse località trentine per spaventare e divertire.

Altra tradizione è quella della Fiera dei Ciucioi a Lavis, che si rinnova quest'anno con una bella novità dato che il Giardino dei Ciucioi, dal quale la fiera prende il nome, è stato riaperto di recente e sarà al centro della festa con attività e visite guidate. A Trento, invece, un'occasione per approfondire la storia del borgo di Piedicastello arriva dai Giovani del FAI che organizzano una giornata di visite guidate al nucleo più antico della città.

Prende il via con un'ospite speciale la rassegna di concerti natalizi nelle chiese di Trento: ad aprire la manifestazione sarà la cantante Antonella Ruggiero con un concerto per voce ed organo alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Altro simbolo delle festività natalizie: lo spumante, sarà celebrato a Palazzo Roccabruna con speciali degustazioni di Trento doc per l'evento "Bollicine sulla città"

Prosegue la mostra inaugurata lo scorso weekend a Palazzo delle Albere con il Mondo di Leonardo, che espone disegni e ricostruzioni per un viaggio inedito nel mondo del grande Da Vinci. Allo spazio archeologico del Sass, proprio sotto piazza Battisti, una delle due piazze dei mercatini a Trento, prende il via il programma di attività e visite guidate alla scoperta della Trento romana. 

Festa in via Suffragio con le bancarelle del riuso: oggetti e libri usati tornano a nuova vita, ma ci saranno anche visite guidate alla Contrada Tedesca ed uno spettacolo per bambini. In via Garibaldi spazio alla solidarietà: è in programma l'inaugurazione del Mercatino di Natale dedicato alle onlus ed alle associazioni del sociale trentino. 

Domenica di cultura, ad ingresso libero: il 1 ° dicembre, come ogni prima domenica del mese, l'ingresso ai castelli ed ai musei provinciali è gratuito. Un'occasione da non perdere, in particolare al Mart di Rovereto dove la giornata ad ingresso gratuito coincide con l'annuale Mart Open Day. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Croce Bianca di Trento piange Silvio Maestrelli: la triste scomparsa del ragazzo

  • Campitello di Fassa, ha un infarto al mercatino di Natale: in prognosi riservata

  • Treni, dopo il diretto per Milano arriva anche il Bolzano-Vienna

  • La leggenda di Santa Lucia, "collega" di Babbo Natale

  • Krampus "violenti" a Vipiteno? E' una tradizione, ma la fake news fa il giro del web

  • Incidente mortale sulla A22: furgone contro un camion

Torna su
TrentoToday è in caricamento