rotate-mobile
Weekend

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 26 al 28 gennaio: tutti gli eventi

La festa con lo spiedo gigante e le prime feste di Carnevale E poi mostre, teatri e concerti

Cosa fare (anche gratis) a Trento nel weekend dal 26 al 28 gennaio? 

Discoteca e serate

Una serata dedicata interamente alla socializzazione, piacere e divertimento per godere di un’esperienza single a 360 gradi. Incontro da “Bookique”, un bellissimo locale nel trentino rinomato per le sue varie iniziative culturali.

Sagre ed esperienze

Festa di Carnevale con lo spiedo gigante in piazza a Samone. 

Al Paoli hotel di Trento ci sono due eventi: 27 gennaio 2024 a cena con la straordinaria Laura Truccamimè; 28 gennaio a pranzo con il mago Polpetta. 

Teatro e concerti

Al via lo spettacolo di prosa "Caravaggio. Di chiaro e di oscuro" che si terrà al teatro Valle dei laghi. Venerdì 26 gennaio 2024 ore 21.00 al teatro Valle dei Laghi, in via Antonio Stoppani, a Vezzano, Vallelaghi.

Musica, ghiaccio, innovazione. Prima edizione, a 2600 metri di quota, a Passo Paradiso, in un teatro da 200 posti realizzato con il ghiaccio, la Paradice Arena, proprio di fronte a uno dei ghiacciai più affascinanti dell’arco alpino. È il “Paradice  Festival”, il festival decisamente più originale di tutto l’inverno.

Gino Bartali a soli ventiquattro anni incarna il ciclismo eroico degli anni ’30. Protagonista assoluto, ha un grande sogno: vincere Giro d’Italia e Tour de France nello stesso anno. Ma la Storia, incarnata nel Fascismo, entra prepotentemente a cambiare per sempre la sua carriera. Tutto questo a teatro

Domenica 28 gennaio alle ore 16.30 andrà in scena al centro culturale di Locca, nell'ambito della rassegna teatrale per ragazzi, lo spettacolo "... e allora disegno!" della Compagnia Arteviva.

I (nuovi) concerti della domenica con Mario Patuzzi, che al pianoforte eseguirà diversi bravi: F. Chopin Ballata n. 4 in fa min. op. 52
F. Liszt Sonata S 178; J. Brahms Variazioni sopra un tema di Paganini op. 35. 

Mostre

Prosegue la mostra “Quanto – La rivoluzione in un salto”, la mostra al Muse di Trento dedicata alla meccanica quantistica e al suo impatto rivoluzionario. Organizzata dallo stesso museo delle scienze e dall’ Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), l’ esibizione sarà visitabile al pubblico dal 7 dicembre 2023 fino al 15 giugno 2024 ed è suddivisa in un percorso di cinque tappe, dal mondo macroscopico al cosmo e le manifestazioni della meccanica quantistica. 

Prosegue la mostra d’arte contemporanea Orantis Imago con le opere del Novecento nelle collezioni del museo diocesano tridentino. La collezione d’arte contemporanea del museo comprende oltre duemilaottocento opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe ed ex libris, realizzate principalmente da artisti trentini nel periodo compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri. Il nucleo più cospicuo della raccolta si deve alla passione e all’impegno profusi da monsignor Giovanni Battista Fedrizzi, direttore del museo negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

Al Mart c'è Dürer Mater et melancholia. Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Daniela Ferrari, Stefano Roffi. La mostra presenta alcuni capolavori assoluti di Albrecht Dürer: la celebre Madonna col Bambino, eseguita alla fine del XV secolo nel corso di uno dei noti viaggi di formazione in Italia, e una serie di incisioni tra le quali spicca Melencolia I.

Sport

Per chi ama lo sci, c'è Trentino skisunrise, l'emozione di sciare all’alba tra le cime della Val di Sole. Sciare sotto un’altra luce, quella incantevole dell’alba, in Val di Sole è possibile. E stupefacente. Le sensazioni non sono amplificate soltanto dalle tinte chiare e rosate tipiche del cielo del primo mattino, ma anche dal silenzio che contribuisce a creare un’atmosfera quasi mistica in piste impeccabili, accuratamente messe a punto nella notte. 

La Val di Fassa ospita la Fis Baltic Cup. Sono 18 le gare in programma tra giovedì 11 gennaio e giovedì 21 marzo allo Ski stadium di Aloch di Pozza di Fassa. L'11 e il 12 gennaio - informa una nota - le competizioni avranno inizio con uno slalom gigante e uno slalom (12 gennaio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 26 al 28 gennaio: tutti gli eventi

TrentoToday è in caricamento