Tutti gli eventi del weekend

Ecco qualche idea per il weekend del 15/17 novembre in Trentino

Weekend di pioggia e neve in Trentino, ma anche di feste ed eventi, compresi i momenti di inaugurazione di alcuni mercatini natalizi nelle valli. A Pergine il Mercatino di Natale ha già aperto i battenti lo scorso weekend, mentre nel finesettimana del 15/17 novembre sono pronti a partire i mercatini di Riva del Garda, dedicati ai sapori ed ai prodotti tipici del lago, e nella vicina Arco, dove tornano a vivere le atmosfere dell'epoca asburgica.

Pronti ad accogliere i visitatori anche i mercatini atalizi in due dei borghi più belli d'Italia: Rango e Canale di Tenno, nel Basso Trentino, due villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, che si accendono di luci, e bancarelle, dal 17 novembre fino a Capodanno. Chi rimane in città può andare a colpo sicuro: nel quartiere San Martino si celebra il santo patrono con una festa "dentro", cioè nei locali e negli spazi privati del quartiere con mostre, laboratori, musica e, naturalmente, vino e castagne. Non solo vino. A Ravina prende il via la rassegna che propone ogni anno un "tour" delle birre artigianali trentine: Birravagando, sabato sera alla Sala Demattè. 

Grande musica: all'Auditorium Santa Chiara arriva il tributo ai mitici Pink Floyd con la band The Big One, strumenti d'epoca, sound inconfondibile, giochi di luce e tutta la magia dei grandi successi della band inglese. All'Auditorium Fausto Melotti di Rovereto prosegue la rassegna Jazz About con il live di Cory Wong, maestro della chitarra funky moderna, sound seducente e groove irresistibile.

Per gli amanti della musica folk americana ma anche, possiamo dirlo, della buona musica in generale: due appuntamenti da non perdere a Trento venerdì e sabato sera. Il primo a L'Arsenale con Mauro Ferrarese, hobo e bluesman italiano con la sua fedele resofonica ed una selezione di brani che scavano a fondo fino alle radici della musica americana. Sabato sera, al Bar Funivia, basta il nome: Hillibilly to Bluegrass, una cavalcata attraverso i due generi che hanno dato vita al revival folk, con il duo di chitarre composto da Francesco Mosna e Federico Minzoni. 

Due importanti appuntamenti per parlare, da diverse prospettive, di temi legati alle sfide del futuro: a Trento torna TEDx, l'evento planetario legato alle idee innovative, che quest'anno si chiede: come vivremo nel 2023? A Rovereto, invece, il neonato Festivalmeteorologia, giunto alla quinta edizione, quest'anno sarà interamente dedicato al tema che pone, sul nostro futuro, le domande più pressanti: il cambiamento climatico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Casting per un film in Trentino: cercansi comparse dall'aspetto nordico

  • Violenza sessuale, chiuso il bar H/àkka/. Lo staff: "Profondamente feriti, valuteremo se proseguire"

  • Tenta suicidarsi accoltellandosi ma poi 'si pente' e chiama i soccorsi: grave 26enne

  • A Bolzano tornano i voli di linea: Roma, Sicilia, Vienna

  • Coronavirus: chiuse scuole, asili e Università

  • Coronavirus: famiglia lombarda in Trentino positiva al test

Torna su
TrentoToday è in caricamento