rotate-mobile
Speciale Weekend

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 1° al 3 dicembre: tutti gli eventi

Si parte con i mercatini di Natale, arriva Angelo Branduardi e poi diversi appuntamenti tra sagre, fiere e spettacoli teatrali

Cosa fare in Trentino dal 1° al 3 dicembre? 

Mercatini di Natale

Il Trentino Alto Adige è la patria dei mercatini di Natale e, soprattutto nella provincia di Trento, si è già entrati nel pieno del clima natalizio. Anche quest'anno, la dolce atmosfera del Natale colorerà cittadine e borghi trentini (e non solo) con i tradizionali mercatini, in programma da metà novembre fino al giorno dell'Epifania. In tutte le valli ci sono decine di mercatini dedicati al Natale da poter visitare durante le giornate e, ancor di più, nei fine settimana. Qui si trova tutto l'elenco (in continuo aggiornamento), mercatino per mercatino, ognuno con le proprie peculiarità. 

In particolare segnaliamo il mercatino del capoluogo, cioè quello di Trento. La manifestazione si svolgerà dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 nelle storiche Piazza Fiera e Piazza Mostra. Tesori preziosi da scoprire a Trento, dove la magia del Mercatino di Natale si fonde con la storia millenaria della città e con gli eventi del periodo più magico dell'anno.

È già aria natalizia anche a Rovereto, dove le vie della città si riempiono di una magica atmosfera fra luci, fascino e tradizione, creando un inconfondibile clima natalizio in città e facendo respirare a turisti e roveretani un’atmosfera unica. Un ruolo importante lo giocheranno le luminarie che riempiranno la città: decorazioni in fibra di vetro bianca realizzate a mano che saranno una vera e propria attrazione, con diverse installazioni innovative in varie piazze, mai viste prima in città.

Poi c'è il mercatino di Natale anche a Levico. Dal 18 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 torna l’immancabile appuntamento con il mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme. Ha il sapore di una favola antica che prende vita nel parco secolare degli Asburgo. Un luogo incantato dove grandi e piccini saranno coccolati e potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni. Un viaggio tra l’eccellenza dei prodotti artigianali, tutto il gusto dei sapori di montagna, gli alberi secolari ricoperti da un mantello di luci, il profumo di spezie e vin brulè, i sorrisi dei sapienti artigiani.

Concerti

Angelo Branduardi, con “Confessioni di un malandrino”, in duo con Fabio Valdemarin, il 1 dicembre, sarà all’Auditorium Santa Chiara di Trento, concerto organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci e The European Music Agency. Con il concerto Confessioni di un malandrino, Angelo Branduardi, presenta una versione particolare dei suoi brani più celebri, in duo col polistrumentista Fabio Valdemarin, suo compagno di viaggio da ormai molti anni. L’esibizione si basa sul violino e la chitarra di Angelo e sulla “piccola orchestra” di Fabio che, oltre al pianoforte a coda, suonerà chitarre e fisarmonica. Verranno eseguiti brani che si rifanno alla musica del periodo classico più arcaico e che fanno parte della raccolta Futuro antico che conta ben otto episodi. 

Mostre d'arte

Una delle mostre è "L'infanzia a cavallo tra '800 e '900 raccontata da fotografie e poesie". Circa cinquanta fotografie storiche originali che ritraggono l'infanzia tra la fine dell'Ottocento e i primi due decenni del Novecento, dialogano con un patrimonio librario dedicato alla poesia per bambini e ragazzi, al fine di mettere in luce quanto questo periodo della vita sia ricco di espressività e vivacità di carattere. Fino a domenica 3 dicembre nella Cappella Vantini di Palazzo Thun a Trento si può visitare la mostra "Poetica fotografica. L'immagine d'infanzia tra rappresentazione ed espressione".

Fiere e festival

Sabato 2 e domenica 3 dicembre si parte con il Festival della famiglia. L’inaugurazione si terrà, come da tradizione, lunedì 4 dicembre, con inizio alle ore 9 (sarà trasmessa in diretta su Facebook - @trentinofamigliapat - e Youtube “Trentino Famiglia”). Novità dell’evento inaugurale di lunedì 4 sarà la presenza al Castello di un esperto abilitato a tradurre dalla lingua parlata alla lingua dei segni, inoltre verrà offerto ai portatori di disabilità un servizio di accompagnamento per accedere alla Sala Marangonerie.

Torna il primo fine settimana d'Avvento la tradizionale manifestazione "Trenini in mostra", nell'ambito del Natale di Salorno. Il grande plastico dell'associazione Ferramatori Trentino Alto Adige, sempre oggetto di migliorie tecnologiche e di quegli accorgimenti in grado di arricchirlo di nuovi dettagli scenici e paesaggistici, sarà il principale motivo di interesse della manifestazione, con convogli in scala che sfileranno sui binari dell'impianto, riproducendo treni di ogni epoca.

A Teatro

Domenica 19 novembre appuntamento con la rassegna "La famiglia va a teatro" al teatro San Marco di Trento con spettacoli adatti ai bambini a partire dai tre anni. Domenica 3 dicembre andrà in scena con "Una renna alla vecchia fattoria". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 1° al 3 dicembre: tutti gli eventi

TrentoToday è in caricamento