rotate-mobile
Eventi Arco / Località Mandrea, 38062 Arco TN, Italia

Mandrea Festival, annunciati i superospiti dell'estate: ad Arco arrivano Toots & The Maytals

Buone notizie per gli appassionati di reggae e ska, in vista dell'estate: il Mandrea Music Festival di Arco ha annunciato i superospiti dell'edizione 2017. A scaldare la notte di Mandrea saranno Toots & the Maytals, storica formazione jamaicana, pietra miliare del genere. Il prezzo dei biglietti sarà tra i 15 ed i 20  euro,  la serata della mitica band di Fredrick "Toots" Hibbert sarà quella del 18 agosto.

Si tratta chiaramente della formazione rifondata da Hibbert negli anni '90, erede dello storico gruppo formatosi nei primi anni '60 a Kingston e noto semplicemente come The Maytals. Il loro sound può essere considerato come il prototipo musicale che nel giro di pochi anni portò all'esplosione del reaggae, oggi chiamato "roots" proprio per identificarne l'autenticità e l'originalità. Secondo alcuni i The Maytals furono addirittura i primi ad usare la parola reggae, ufficializzandola in un singolo, "Do the Regggay", del 1968. 

Il sound inizialmente era un mix di ritmi caraibici e cori gospel, mentre i fiati  eseguivano  melodie di chiara derivazione anglosassone. Oggi sono considerati tra i padri fondatori del genere, con influenze anche nello ska e nel rythm'n'blues moderno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandrea Festival, annunciati i superospiti dell'estate: ad Arco arrivano Toots & The Maytals

TrentoToday è in caricamento