rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

The Staff: assunti i ragazzi del progetto "Diversamente a teatro"

Seconda tappa del progetto Diversamente a teatro: il 29 agosto inaugura il bar The Staff del Teatro Valle dei Laghi. Dopo un anno di formazione e di esperienza sul campo alcuni ragazzi di Diversamente a Teatro sono stati assunti da Ass. Atti e gestiranno una parte delle attività del caffè e del teatro. Giorni di apertura: da mercoledì a domenica dalle ore 15 alle 20 e le sere di spettacolo. Per inaugurare la “nuova gestione” sono stati organizzati cinque concerti con le giovani band trentine, Anansi il 27 settembre, e due incontri moderati dai ragazzi della Valle dei Laghi. 29 agosto Teatro Valle dei Laghi di Vezzano ore 18,30 taglio del nastro - ore 21,00 concerto dei Bob and the apple

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Si parte! Per alcuni ragazzi del progetto Diversamente a teatro il 29 agosto sarà il primo giorno di una nuova avventura professionale: alle ore 18,30 inaugura The Staff, il bar del Teatro Valle dei Laghi (Vezzano TN), che andranno a gestire, con il supporto dei referenti dell'Associazione Oasi e di Fondazione Aida. E lo faranno in veste di lavoratori ufficiali. Dopo un periodo di formazione e di esperienza sul campo, grazie al supporto della Fondazione Cattolica Assicurazioni, sono stati assunti dall'Associazione Atti per seguire alcune attività richieste nella gestione ordinaria del caffè e del teatro, come ad esempio prendere le ordinazioni, sistemare i depliant, staccare i biglietti o accompagnare lo spettatore al suo posto. Solo che questa volta non saranno più "in formazione", ma lavoratori regolarmente assunti che, a turno e nel rispetto delle proprie disponibilità, garantiranno un servizio in più agli spettatori del Teatro Valle dei Laghi (gli orari di apertura del caffè saranno più lunghi rispetto al passato: dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 20 e le sere di spettacolo fino alla chiusura).

Facendo un passo indietro, Diversamente a teatro è un progetto biennale rivolto all'inserimento lavorativo nell'ambito delle attività di gestione dei servizi teatrali di un gruppo di ragazzi portatori di disabilità della Valle dei Laghi. La prima fase del progetto, da aprile 2013 a marzo 2014, è stata gestita dalla Fondazione Aida con il contributo della Fondazione Umana Mente in collaborazione con l'Associazione Oasi, la Comunità Valle dei Laghi e il supporto di Bar Terramare e prevedeva l'organizzazione di un percorso formativo di avviamento al lavoro. I ragazzi sono stati adeguatamente formati e hanno preso confidenza con la struttura svolgendo attività di biglietteria, accoglienza, guardaroba, servizio maschere e supporto al bar.

Il progetto prende ora forma concreta grazie a Fondazione Cattolica Assicurazioni che ha promosso la fase due e, quindi, l'inserimento lavorativo dei ragazzi (un gruppo di 4/5 persone).

Per inaugurare la "nuova gestione" dal 29 agosto al 25 ottobre al "Valle dei Laghi" si susseguiranno diversi eventi. Con la collaborazione della Regione Autonoma Trentino Alto Adige e della Cassa Rurale Valle dei Laghi sono stati organizzati cinque concerti, tutti alle ore 21, con le giovani band trentine: il 29 agosto dopo il taglio del nastro delle ore 18,30 segue l'alternative rock dei Bob and the Apple, il 4 settembre è la volta del funky rock dei Beat Juice, mentre l'11 gli spettatori del teatro di Via Stoppani balleranno al ritmo ska degli Eravamo Sunday Drivers. Per il mix jazz, funky, fusion, blues, latin dei Malaga Flo si dovrà aspettare fino al 20 settembre. Chiude in bellezza il concerto di Stefano Bannò, in arte Anansi, che regalerà agli spettatori il suo Inshallah accompagnato da una formazione di sette elementi (27 settembre).

Ma non è finita qui. In collaborazione con il Piano Giovani della Valle dei Laghi e la Provincia Autonoma di Trento, nel foyer del Teatro, sono in programma due incontri dal titolo Free Entry - entrata libera alle idee: il 5 e il 25 ottobre - ore 18 - alcuni ragazzi della Valle dei Laghi modereranno gli incontri con Diego De Silva, autore di Scena padre, e Duccio Canestrini. Il primo permetterà ai ragazzi un confronto sul rapporto padre e figlio, mentre il secondo, presentando Antropop. La tribù globale, faciliterà una riflessione sulle caratteristiche della società odierna, chiaramente vista in chiave "pop".

Tutti gli eventi si terranno al Teatro Valle dei Laghi (via Stoppani a Vezzano), sono a ingresso gratuito ad eccezione del concerto di Anansi (6€).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Staff: assunti i ragazzi del progetto "Diversamente a teatro"

TrentoToday è in caricamento