"Songs of innocence and of experience" di William Blake al Teatro Gigi Cona di Gardolo

A Trento Il 21 Novembre prossimo: Il Genio di William Blake, poeta, pittore e incisore visionario, rivive in raffinate e originalissime canzoni grazie alla straordinaria voce di Victor Vertunni e gli originali arrangiamenti di Leo Vertunni.
Ad accompagnare Victor ci sono i figli, Leo (chitarra), Maxim (basso), e l'amico Amedeo Luvié (percussioni); Monia Giovannangeli, moglie di Victor, con delicatissime coreografie accompagna lo spettatore nel mondo del “moderno cantastorie che penetra il cuore”. 

“Musicalmente un piccolo capolavoro di inventiva e veramente ispirato... sicuramente è uno dei migliori dischi ascoltati quest’anno.” Max Marchini (Rockerilla)

“L’incredibile voce di Victor si libra davvero in alto e penetra nel cuore.” Eleonora Bagarotti (Libertà)

“Le splendide liriche del poeta sono musicate da Victor con palpabile sensibilità.” (JAM)

“Una voce calda ed evocativa, eccellenti arrangiamenti ad imbrigliare visionare suggestioni.” Gianmarco Aimi (Libertà)

Il concerto è a cura della compagnia teatrale Theatre of Eternal Values

More...

Victor è un attore e cantautore nato a Londra, attualmente vive in Italia. Dopo la laurea in studi teatrali presso la University of East Anglia ha lavorato a una grande varietà di produzioni teatrali prima di co-fondare “Theatre of Eternal Values”, compagnia teatrale di respiro internazionale . Ha eseguito gli adattamenti musicali delle poesie originali di William Blake, tratte dell’opera Songs of Innocence and of Experience” (I canti dell’innocenza e dell’esperienza), presentando concerti nei locali e nei festival d’Europa e degli StatiUniti.

Alcune delle canzoni sono parte della produzione teatrale “L’ Eternità in un'ora”, messa in scena per la prima volta l'International Arts Festival 2008 di Helsinki e successivamente in concerti in Italia, Svizzera, Turchia e Stati Uniti al New York International Fringe Theatre Festival del 2010.La più recente esibizione di Victor è stata nel 10 marzo 2013 a Lucca al consiglio mondiale dei club Unesco.

Nel 2005 la sua collaborazione con gli altri componenti di Theatre of Eternal Values fa confluire alcune delle canzoni nelle due pièce teatrali incentrate sulla vita e i lavori di W.B., William Blake’s Divine Humanity (New Player’s Theatre e Blake 250 festival, Londra 2007) e Eternity in an Hour (tournée in Finlandia, Italia,Svizzera, Turchia e USA dal 2008 a questa parte) in cui Victor Vertunni interpreta il ruolo del Bardo. Leo Vertunni, il giovane produttore dell’album, intesse sapientemente gli arrangiamenti di chitarra attorno alla ricchezza musicale prodotta dalla musica di Victor Vertunni (chitarra e voce), Deoborah Eckman (voce), Ruslan Pashynskyi (sassofono, flauto e clarinetto), Didier Lamothe (fisarmonica), Josef Brazda (violino) e una versatile sezione ritmica composta da Amedeo Luvié alle percussioni, tra cui emerge il cajon, e Maxim Vertunni al contrabbasso e basso elettrico.

La compagnia internazionale Tev, fondata da Victor Vertunni svolge la sua attività da 20 anni in tutta Europa e oltre, attraverso produzioni teatrali, concerti, festival, laboratori e corsi di formazione nelle scuole e nelle aziende, alla ricerca dello scambio culturale, della sensibilizzazione e comprensione dei valori considerati universali.

Tutti i componenti della compagnia sonoartisti provenienti da diverse realtà culturali, uniti dal comune obiettivo di ricercare un dialogo interculturale integrato improntata alla ricerca della verità, alla realizzazione del sé, allo sviluppo di una sensibilità estetica che scaturisca dalla consapevolezza dell'importanza dei principi etici quale fondamento irrinunciabile dell'evoluzione dell'uomo.

Le iniziative hanno un approccio interculturale, proprio perchè volte alla formazione ed alla consapevolezza dei valori che accomunano tutte le culture: l'innocenza, la libertà di coscienza, l'uguaglianza ed il rispetto reciproco tra i popoli, etnie e culture, l'onestà e la trasparenza, la generosità, la solidarietà, e la non violenza.

L'Associazione di promozione sociale Theatre of Eternal Values Italia crede fermamente nel ruolo educativo della formazione teatrale ed artistica in genere, quale espressione e rappresentazione dei rapporti fra gli uomini, i loro valori e l'universalità dei valori dello spirito. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Cinema sotto le stelle

    • dal 4 luglio al 29 agosto 2019
    • Cortile Scuole Crispi
  • 50 anni dall’allunaggio: storia e prospettive dell’esplorazione spaziale

    • dal 8 dicembre 2018 al 21 luglio 2019
    • Fondazione Museo Civico
  • Riapre Forte Cadine: un viaggio nella storia

    • dal 20 aprile al 3 novembre 2019
    • Forte Cadine
  • Al via la terza edizione del festival “Lagorai d’InCanto”

    • Gratis
    • dal 23 giugno al 31 agosto 2019
    • vedi programma
Torna su
TrentoToday è in caricamento