rotate-mobile
Eventi Caldes

Due anni di lavori: ecco la "Stube del Conte". Un viaggio nel tempo, ad ingresso libero

Ambiente completamente restaurato ed arredato con mobili d'epoca a Castel Caldes

Un viaggio nel tempo, nella vita quotidiana, familiare, domestica dei Conti di Castel Caldes alla fine del '700. E' questo il frutto di due anni di lavoro, che potrà essere finalmente visibile al pubblico nel maniero della Val di Sole, uno dei cinque castelli trentini gestiti dalla Provincia. Una stube di legno, con arredi d'epoca e splendide decorazioni: questa è "la Stube del Conte".

Un lugo magico, un ambiente completamente restaurato con la collaborazione della Soprintendenza per i beni culturali. Gli eleganti mobili appartengono alla recente donazione Triangi, inoltre è esposta una grande pendola della famosa bottega trentina di Antonio Bertolla, grazie alla concessione di Elisabetta e Gianuca Bortolini. 

la stanza è tornata agli antichi fasti con il perfetto restauro degli intonaci, del pavimento intarsiato in abete, del rivestimento parietale e del soffitto ligneo tutto completamente originale, mentre gli arredi, le suppellettili, e la pregiata stufa a olle di età brocca provengono dalle collezioni del Castello del Buonconsiglio.

Ricavato nell’antica torre del castello l’ambiente conserva un pregevole rivestimento in legno d’abete, dipinto a tempera e ornato con delicati motivi a stampo d’ispirazione vegetale. La realizzazione del pavimento ligneo risale al 1783 e si collega alla committenza del conte Sigismondo Ernesto Thun. L'ingresso è gratuito con il solo obbligo di prenotazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due anni di lavori: ecco la "Stube del Conte". Un viaggio nel tempo, ad ingresso libero

TrentoToday è in caricamento