rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Riva del Garda

Riva del Garda, centenario del tour delle Alpi: arrivano le Rolls Royce

Il 21 giugno la tappa del tour, ideato nel 1913 da James Radley, è passata dal Trentino. Protagoniste indiscusse le uniche ed inimitabili Rolls

Riva del Garda ha fatto un tuffo nel passato. Il 21 giugno infatti ha rappresentato una delle magiche tappe del Centenario Austrian Tour delle Alpi: 47 Rolls Royce modello Silver Ghost, rigorosamente costruite tra il 1912 e il 1925, in viaggio sulle strade di montagna per 1.850 miglia, proprio come accadde nel 1913. In quel caso però le Rolls erano solo tre, “le aquile delle Alpi” come venivano soprannominate.

A Riva del Garda le antiche vetture, provenienti da dodici nazioni, si sono fermate al Lido Palace e al "Du Lac et Du Parc Grand Resort” per farsi ammirare dai nostalgici e dagli amanti dei motori affascinati dall'atmosfera vintage di cui sono impregnate.

Il Rolls-Royce Centenary Alpine Tour ha ripercorso il tracciato tra le valli alpine di Austria, Italia, Slovenia e Croazia: è partito il 12 giugno da Vienna, proprio come cento anni fa, passando per le città di Salisburgo, Strass, Innsbruck, Merano, Riva, Cortina, Villach, Trieste, Klagenfort, Verdino, Lindner , Semmering per poi concludersi nuovamente nella capitale austriaca, il 29 giugno.

Il tour, ideato all'epoca da James Radley per certificare i nuovi standard di qualità automobilistica si è trasformato in un successo. E' stato poi poratto avanti dal 20-Ghost Club, il più vecchio club di Rolls-Royce del mondo, nato nel 1949 da un gruppo di proprietari e amanti di questo veicolo. Il nome del club deriva dal nome della vettura dei suoi fondatori, il mitico Silver Ghost 40/50 cavalli e la sua controparte più piccola, il modello 20 cavalli. Dopo un secolo immutato è rimasto il fascino di queste nobili autovetture capaci di valicare qualsiasi passo alpino, compresi quelli innevati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riva del Garda, centenario del tour delle Alpi: arrivano le Rolls Royce

TrentoToday è in caricamento