Il Pane Trentino si presenta a Palazzo Roccabruna

Dal 4 al 7 ottobre Palazzo Roccabruna ospiterà “Profumo di pane trentino. L’arte del buon pane di montagna”, un evento organizzato dall’Associazione panificatori della provincia di Trento in collaborazione con la Camera di Commercio di Trento.

Dedicato alla comunicazione di nuove tipologie di pane, capaci di soddisfare al meglio le esigenze di un consumatore evoluto, sempre più attento agli aspetti salutistici del prodotto, ma anche a quelli della sostenibilità e della filiera corta, l’evento propone un ricco calendario di degustazioni, laboratori del gusto, abbinamenti e momenti di riflessione. Protagonisti della rassegna saranno quattro nuovi prodotti, rappresentativi del territorio: il Pantrentino, il Pane di Mais, il Pane di Segale e il Pane delle Dolomiti.

L’evento prenderà avvio giovedì 4 ottobre con due laboratori in cui si approfondiranno materie prime e tecniche di produzione del pane fresco trentino. Dalle 17.00 alle 19.00 gli allievi della Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto affronteranno il tema del “Pane delle Dolomiti a lievito naturale e a prefermentazione”. Dalle 20.00 alle 22.00 sarà la volta del “Pantrentino con farina di frumento trentino” a cura dell’Associazione panificatori della provincia di Trento.

Venerdì 5 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 si andrà alla scoperta del “Pane di mais di Storo a lievito naturale e a prefermentazione” in compagnia degli allievi della Scuola di Arte Bianca di Rovereto, mentre dalle 20.00 alle 22.00 i riflettori si accenderanno sul “PanTrentino con la farina di frumento della Valle dei Laghi” preparato dalle abili mani dei panificatori trentini (Aspan). 

Sempre venerdì 5 ottobre, presso la sede camerale di via Calepina si terrà ad ore 15.00 l’incontro dal titolo “Il pane fresco prodotto in Trentino. Nuovi orizzonti per un prodotto a filiera corta ”organizzato dall’Associazione panificatori in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e l’Università degli Studi di Trento. Sarà l’occasione per discutere delle recenti tendenze nel consumo e delle nuove strategie di valorizzazione del pane trentino a filiera corta.

Sabato 6 ottobre dalle ore 14.00 alle 18.00 gli allievi della Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto condurranno gli ospiti della rassegna alla scoperta de “Il pane di segale con prefermentazione”, un laboratorio nel corso del quale saranno illustrate anche le quattro tipologie di pane fresco presenti nel disciplinare del Marchio Qualità Trentino (Pantrentino, Pane di Mais, Pane di Segale e Pane delle Dolomiti).

Dalle 19.00 alle 22.00 Palazzo Roccabruna proporrà un menù dal titolo “A tavola con il Profumo di pane trentino”, in cui lo chef Andrea Bassetti si cimenterà nell’abbinare in modo originale e creativo le specialità del territorio con il nostro pane di montagna.

Per tutta la durata dell’evento, nei giorni di giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 22.00, di sabato dalle 11.00 alle 22.00 e di domenica dalle 11.00 alle 19.00, ci sarà la possibilità di degustare taglieri di salumi e formaggi trentini con Pantrentino, Pane delle Dolomiti, Pane di segale e Pane al mais accompagnati dai vini più rappresentativi del territorio. Inoltre, sabato e domenica mattina dalle 11.00 alle 12.00 l’offerta si arricchirà di un’ulteriore accattivante tentazione, pensata appositamente per la colazione: pane caldo appena sfornato, miele, confetture del Trentino e succo di mela. La ricetta ideale per cominciare la giornata.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Cena in bianco e verde con una mega tavolata di 500 metri in piazza

    • 1 giugno 2019
  • Cerevisia, il festival delle birre artigianali

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 24 al 26 maggio 2019

I più visti

  • 'Shit', le foto di Erik Kessels sui soldati tedeschi che defecano mostrano che la guerra non ha dignità

    • dal 15 maggio al 15 giugno 2019
    • Foto Forum, Bolzano
  • 50 anni dall’allunaggio: storia e prospettive dell’esplorazione spaziale

    • dal 8 dicembre 2018 al 21 luglio 2019
    • Fondazione Museo Civico
  • Cena in bianco e verde con una mega tavolata di 500 metri in piazza

    • 1 giugno 2019
  • Orchidee da tutto il mondo al Muse: a maggio la mostra mercato

    • oggi e domani
    • dal 25 al 26 maggio 2019
    • Muse
Torna su
TrentoToday è in caricamento