rotate-mobile
Eventi Centro storico

Il 28 settembre torna a Trento la "Notte dei ricercatori"

Sono in corso anche a Trento i preparativi per la 'Notte dei Ricercatori', in programma il 28 settembre. L'evento, in contemporanea in tutta Europa, animerà la serata e la notte

Sono in corso anche a Trento i preparativi per la 'Notte dei Ricercatori', in programma il 28 settembre. L'evento, in contemporanea in tutta Europa, animerà la serata e la notte. Dopo il successo delle precedenti edizioni (l'ultima in piazza Duomo lo scorso anno), l'Università ha deciso di aderire nuovamente e, insieme ad altre istituzioni di ricerca provinciale, ad aziende e centri di ricerca, proporrà una serie di attività e approfondimenti alla scoperta del mondo della ricerca e dei suoi protagonisti. Il tutto, sempre all'insegna dell'incontro con i cittadini in un contesto informale, creativo e interattivo. La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni diincontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate,  conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. Per il 2012 il progetto coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di 24 città.

I cittadini possono già adesso immergersi nello spirito della "Notte", partecipando all'iniziativa "RicercaLibri" per scambiare e condividere, in modo gratuito e informale, i propri libri, lasciandoli a disposizione di altri lettori nelle vie e nelle piazze della città. Le informazioni e la scheda di adesione sono sul sito della Notte: www.nottedeiricercatori.tn.it.  Un'altra iniziativa è, invece, dedicata ai ragazzi delle scuole superiori, soprattutto a quelli che stanno già pensando al loro futuro da universitari. La proposta "Collabora anche tu!" permetterà agli studenti di diventare, per una Notte, giornalista scientifico o collaboratore di ricerca, spiegando al grande pubblico le frontiere della conoscenza o affiancando un ricercatore nella preparazione di laboratori, esperimenti e attività. Anche in questo caso, le informazioni e la domanda di adesione sono disponibili sul sito web.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 28 settembre torna a Trento la "Notte dei ricercatori"

TrentoToday è in caricamento