martedì, 30 settembre 4℃

←Tutti gli eventi

Notte bianca: negozi aperti fino alle 4 del mattino. Alle 3 stop ai drink

Redazione 14 giugno 2013
1

Presso Piazza del Duomo e centro storico Dal 22/06/2013 Al 23/06/2013

Negozi aperti fino alle 4 del mattino del 23 giugno e stop alla somministrazione di alcolici dopo le 3 del mattino, con l'invito ad esporre apposite tabelle e strumenti nei locali. Con l'avvicinarsi della “Magica Notte”, l'evento previsto il 22 giugno nell'ambito delle Feste Vigiliane, per evitare fraintendimenti sull'organizzazione di intrattenimenti musicali all'esterno dei pubblici esercizi e sulle modalità di richiesta di autorizzazioni, il Comune di Trento ha stabilito alcune regole. 

Un esercente che intendesse organizzare un “concertino” nel plateatico del proprio locale, deve anzitutto rivolgersi al Servizio Ambiente del Comune di Trento chiedendo l'autorizzazione per attività rumorosa. Il Servizio Ambiente si rivolge alla Polizia municipale per chiedere un parere e, in caso di valutazione positiva, viene concesso il permesso. A questo punto l'esercente, al pari di chiunque volesse organizzare un'attività di intrattenimento, dovrà poi rivolgersi al Servizio Polizia amministrativa provinciale per chiedere l'eventuale licenza per pubblico spettacolo, come previsto dal Testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza.

È evidente che la Magica Notte, evento che attira migliaia di persone, coinvolge centinaia di locali e prevede il concomitante svolgimento di decine di spettacoli e iniziative, richiede una attenzione particolare al fine di assicurare l'ottimale svolgimento della manifestazione e la positiva integrazione delle varie attività in programma. Va da sé che ci deve essere una regia unica che abbia il quadro completo delle manifestazioni in programma il 22 giugno e che intervenga laddove necessario per limitare il livello dei decibel e garantire la pubblica sicurezza (è ad esempio difficile proporre nello stesso momento sulla stessa via a pochi metri di distanza un saggio di danza e un concerto rock). Questa regia è in capo al Comune di Trento, in particolare al Servizio Ambiente e alla Polizia Municipale che coordinano le richieste degli esercenti con il calendario dell'associazione Servizi Organizzativi ed Immagine Città di Trento.

1 Commenti

Feed
Tutte le location di Trento

Per mangiare in zona:

Tutti i Ristoranti di Trento