rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Santa massenza

Notte degli Alambicchi: tutto esaurito, in 1.000 nel borgo della grappa trentina

Un successo che si ripete da 12 anni e che ha ridato vita alla piccola frazione della Valle dei Laghi

Weekend da tutto esaurito quello del 7 e 8 dicembre a Santa Massenza, il piccolo borgo della Valle dei Laghi dove da 12 anni l'avvio della distillazione della grappa è diventato uno spettacolo itinerante che attrae migliaia di visitatori. Un appuntamento sempre più amato da trentini e turisti, che anche quest'anno nei giorni dell'Immacolata hanno preso d'assalto il centralino dell'APT per prenotare un posto in una delle tante visite guidate, con radiocuffie, attraverso le distillerie del borgo: se ne contano cinque in un paesino di poche centinaia di anime. La manifestazione quest'anno ha superato i mille partecipanti.

Notte degli Alambicchi Accesi

"L'attenzione mediatica e un fortissimo passaparola - ha commentato Paola Aldrighetti, Presidente dell'Associazione Santa Massenza Piccola Nizza de Trent - portano ogni anno a Santa Massenza moltissimi nuovi ospiti che si affiancano ad uno zoccolo duro di fedelissimi per il quale questo è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile. Credo che il merito sia di una formula vincente e di qualità, in grado di proporre intrattenimento,storia e tradizione facendo al contempo cultura su un prodotto artigianale di assoluta eccellenza come la grappa".

La Notte degli Alambicchi Accesi è realizzata dalle associaizoni del paese e dalla compagnia teatrale Koinè, con il conduttore televisicvo Fabrizio Roversi, insieme all'Azienda di Promozione Turistica ed alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Significativo il dato che un buon 70% proviene da fuori provincia, soprattutto Veneto, Lombardia, Emilia Romagna,Toscana e Campania, portando di conseguenza una notevole ricaduta turistica sul territorio. Passata la famosa "notte" nel borgo rimarranno allestite le bancarelle dei mercatini natalizi "Vite di Luce" per tutto il periodo delle festività. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte degli Alambicchi: tutto esaurito, in 1.000 nel borgo della grappa trentina

TrentoToday è in caricamento