Musi al Muse: cinque appuntamenti per bambini dedicati a Fido

Dal 29 giugno al 22 settembre al Museo delle Scienze saranno protagonisti gli amici a quattro zampe

Si chiama 'Musi al Muse' ed è la rassegna che il Museo delle Scienze dedica ai bambini e agli amici a quattro zampe. Dal 29 giugno al 22 settembre saranno cinque gli appuntamenti i cui i bimbi dai 3 ai 5 anni saranno invitati a scoprire l'affascinante e tenero mondo dei cani.

I piccoli potranno conoscere i migliori amici dell'uomo e scoprire l'importanza della relazione con loro. Il rapporto con gli animali, scrivono gli organizzatori, ha per il bambino "importanti valenze formative che possono essere utilizzate per arricchirlo e motivarlo nelle attività quotidiane, oltre che nell’apprendimento, relazionale e intellettivo. In particolare, il contatto con gli amici a quattro zampe può favorire il benessere del bambino, stimolare la percezione corporea attraverso esperienze sensoriali, favorire l’acquisizione del linguaggio, stimolare la creatività e sviluppare la manualità".

L'obiettivo di 'Musi al Muse', iniziativa realizzata in collaborazione  con l’Associazione asinaMente, è proprio quello di offrire una panoramica che incentivi l'amicizia tra bambini e Fido, ponendo al centro lo stupore e la crescita che questa relazione provoca. I laboratori prevedono una parte teorica, che permette di scoprire gli amici a quattro zampe attraverso disegni, attività creative e letture, e un'altra alla presenza di uno o più cani, di varia taglia e appositamente addestrati, per conoscere dal vivo il migliore amico dell’uomo.

Come partecipare

Gli incontri sono su prenotazione obbligatoria (0461/270311) e hanno un costo di 5 euro per ogni coppia formata da un bambino e un adulto (la quota non comprende l'ingresso al Museo). Gli appuntamenti si svolgono dalle 9:30 alle 11.

Il programma

29 giugno, laboratorio di lettura sul tema 'Dal lupo al cane, come siamo diventati amici'

13 luglio, 'Diversamente animali. Un cane, tante razze, il valore della diversità'. Laboratorio creativo e attività guidate con il cane

27 luglio, 'Così diversi, così simili. Gli animali hanno molto in comune con noi: bisogni fondamentali, esigenze particolari'. Attività creativa e motoria

31 agosto, 'Come cane e gatto. Comportamento e comunicazione'. Attività creativa e motoria

22 settembre, 'Giocare è un bisogno fondamentale per bambini e cani'. Laboratorio creativo con l’uso di materiali di riciclo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Accoltellato alla gola dal fratello per strada a Borgo Valsugana: trasportato in ospedale

  • Lingotti d'oro, sala cinema in casa e poster de 'Il padrino': arrestato 'Pablo Escobar trentino'

  • Spormaggiore, 31enne colpito alla testa da un tombino al passaggio di un'auto: grave

  • Camionista trovato senza vita nella sua cabina: era morto da tre giorni

  • Il 'gambero killer' americano trovato in Trentino

  • Previsioni del tempo, neve in arrivo anche a bassa quota

Torna su
TrentoToday è in caricamento