rotate-mobile
Eventi Fiavè

Archeologia, musei aperti durante le feste natalizie a Fiavè e Trento

Durante le festività natalizie il S.A.S.S., Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto Piazza Cesare Battisti, e il Museo delle Palafitte di Fiavé saranno aperti al pubblico

Durante le festività natalizie il S.A.S.S., Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto Piazza Cesare Battisti, e il Museo delle Palafitte di Fiavé saranno aperti per offrire a residenti e ospiti del Trentino l’opportunità di approfondire la conoscenza della storia più antica del territorio e scoprire aspetti inediti del nostro passato.

S.A.S.S.
Lo Spazio Archeologico Sotterraneo è visitabile con orario 9-13 e 14-17.30; chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. A completamento del percorso nell’antica Tridentum romana è visibile gratuitamente il video multimediale “Dentro Trento”, un viaggio tridimensionale a ritroso nel tempo con ricostruzioni dell’area archeologica con tecniche di realtà virtuale. Il sito ospita inoltre, fino al 6 gennaio, la mostra “Vuoto di memoria: la riscoperta del quartiere del Sas di Trento”, realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Attraverso l'esposizione di fotografie, oggetti, documenti d'archivio e installazioni multimediali, il visitatore può ripercorre l'antico quartiere del Sas a Trento, demolito negli anni trenta del Novecento per far posto a piazza Littorio, ora Cesare Battisti. Quello 'sventramento' si impose nel paesaggio urbano cittadino, producendo un vuoto nello spazio e un vuoto nella memoria. La mostra porta in quelle strade perdute e racconta alcuni aspetti della topografia del quartiere e della vita dei suoi abitanti.
 
Museo delle Palafitte di Fiavé
Il museo è aperto ogni sabato e domenica dalle ore 14 alle 18 e negli stessi orari anche il 26, 27 e 28 dicembre. Fiavé è  una delle 111 località che costituiscono il sito dedicato alle palafitte preistoriche dell’arco alpino entrate a far parte della lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il museo racconta le vicende dei diversi abitati palafitticoli succedutisi lungo le sponde del lago Carera, bacino di origine glaciale, tra tardo Neolitico ed età del Bronzo. Il percorso espositivo costituisce un’opportunità unica per conoscere e capire meglio la vita dei nostri antenati dell’età del Bronzo. Straordinari reperti in legno che stupiscono per la loro modernità, testimonianze di notevoli tecniche costruttive, filmati, installazioni e un grande plastico conducono nell’atmosfera di un villaggio palafitticolo di 3.500 anni fa. Una sezione del museo è inoltre dedicata al biotopo Fiavé-Carera, riserva naturale provinciale e sito di importanza comunitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeologia, musei aperti durante le feste natalizie a Fiavè e Trento

TrentoToday è in caricamento