rotate-mobile
Eventi Pergine Valsugana

Pergine, partono i Mercatini di Natale. Con il cuore all'Emilia

L'Emilia commossa sul palco: "Grazie a Pergine per averci dato la possibilità di vivere un Natale speciale e di non farci sentire soli, dopo che il terremoto del 20 maggio ci ha portato via la nostra quotidianità"

La grande novità di questa edizione è rappresentata da uno spirito di solidarietà che porterà in tre delle casette del Mercatino, i prodotti degli artigiani e gricoltori dell'Emilia terremotata, come ha spiegato commossa Maria Bertoli, loro rappresentante nel pomeriggio inaugurale: "Dopo quello che abbiamo vissuto la ripresa è difficile, ma qui ci ricaricheremo le batterie e troveremo energia. Grazie a Pergine, che ci accolti così calorosamente e che ci dà la possibilità di vivere un Natale "normale".

La giovane Arianna Gadler ha poi letto un passo della tesi di maturità di Marco Casumaro, che descrive i momenti tragici del 20 maggio 2012: un momento molto intenso che ha poi lasciato spazio a musica, danze e tradizioni della Valle dei Mòcheni, aprendo così ufficialmente la terza edizione di Perzenland.
 
Dopo il successo di pubblico e di critica dello scorso anno (record di presenze e commenti positivi sul web) l’evento natalizio di Pergine Valsugana e della Valle dei Mòcheni torna con un programma sfaccettato che abbraccia un target molto allargato: le animazioni e le attrazioni per i bambini, un ampio calendario musicale, le mostre (la mostra/dimostrazione di Presepi e l’esposizione d’arte di Susanna Marabini e Ugo Capriani), la collaborazione con gli artigiani ed agricoltori dell’Emilia (le casette che arrivano dalla Zona Rossa), la solidarietà (le realizzazioni delle Associazioni benefiche), gli stage formativi per i più giovani (la Scuola del Mercatino di Natale di Pergine) e gli incontri con gli scrittori del Trentino (la “Casetta degli Scrittori”), i giochi in Piazza (la Tombola con Pedine Animate) e la tradizione (Il Percorso dell’Avvento).
 
Fra le novità di quest’anno anche un primo passo verso una comunicazione congiunta dei Mercatini della Valsugana: Levico Terme, Pergine e Caldonazzo, su iniziativa de Il Villaggio delle Meraviglie, sono insieme lungo il gigantesco invito pubblicitario posto sul tunnel-autolavaggio all’ingresso di Levico. Un invito a visitare tutti e tre i Mercatini, differenti per location, ma uniti nella voglia di promuovere un modello di successo per atmosfera, qualità e accoglienza. Confermata anche la partnership con Pinè e “El Paes dei Presepi”.
 
Dagli organizzatori di Perzenland & La Valle Incantata e Il Villaggio delle Meraviglie da una idea di Pier Dalrì annunciata un’altra novità: “Il Percorso dell’Avvento”: come da tradizione, l’attesa del Natale viene scandita da un appuntamento quotidiano lungo le vie di Pergine (dal 1° al 24 dicembre) da Piazza del Municipio fino alla chiesa della città. Ogni mattina alle 10 le classi della scuola primaria Gianni Rodari usciranno a rotazione per “scoprire” il nuovo numero, realizzato come scultura da artigiani, commercianti e realtà produttive del territorio: uno sarà di legno, uno di ferro, uno di verdure e così via. Il piazza Municipio, nelle giornate del 18 Novembre e del 16 Dicembre una Tombola tutta speciale, giocata con pedine umane: associazioni sportive e Babbi Natale (dopo la loro tradizionale corsa) si prestano alla funzione di “fagiolo” nel tradizionale gioco delle Feste Natalizie.
 
Quest’anno uno spazio importante alla cultura: fra le casette presenti anche quella “degli scrittori trentini” con un calendario ricco di incontri e presentazioni. Si parte Sabato 17 Novembre alle ore 18 con l’autoctona Susi Andreatta (che presenta il suo ultimo libro “Alba D’Islanda”), Sabato 24 Novembre ore 18 Brunello Gentile (presenta i suoi libri “Racconti di Mare” sulle rotte dell’incanto 1° premio al concorso nazionale di narrativa Il delfino 2012 sezione il mare” /Storie di magie della costa), il 24 Novembre l’architetto Francesco Lucianetti (presenta i suoi fumetti d’autore “Cent’anni Dopo”), Sabato 1 Dicembre 2012 ore 18 Marialuisa Marchesoni (“La maglia rossa col cuoricino”. La mia stupenda esperienza con l’Aldilà), il 15 Dicembre sempre alle 18 Dario Gigli (“Il regno di pietra”. Viaggio tra Iliade, Odissea ed Eneide) e sabato 22 Dicembre Antonio Raffaele Bruno (“Icosaedro” dado a venti facce, 20 racconti ai confini della realtà. “Trentino magico” 15 escursioni tra castelli e luoghi celtici del Trentino). “Una rassegna importante – commenta Gigi Soriani, Magic Pubblicità – perché farà incontrare autori e lettori in un viaggio attraverso la letteratura contemporanea del nostro territorio. Anche i turisti avranno il piacere di incontrare le nostre eccellenti “penne” e partecipare alle presentazioni, che avverranno tutti i sabati alle 18).
 
Questa edizione sarà ricordata per la scelta sentita di rivolgere uno sguardo all’Emilia colpita dal sisma ha reso concreto un progetto di solidarietà che porterà a Pergine le eccellenze della cultura (gastronomica e artigianale) di una Regione tanto ricca quanto legata per collegamenti alla Valsugana (“Quante estati trascorse sui laghi di Caldonazzo e Levico…” raccontano alcuni ospiti del modenese). Il C.O.P.I, Consorzio dei Commercianti di Pergine ha deciso infatti di affidare gratuitamente alcune casette agli artigiani e ai piccoli produttori terremotati che, a rotazione, proporranno i loro prodotti ai visitatori del mercatino, supportati nella promozione dall’organizzazione stessa. Una delegazione della “Zona Rossa” parteciperà all’inaugurazione del Mercatino portando la sua esperienza e i racconti di una tragedia che non ha però abbattuto gli animi.
 
Un’altra novità della terza edizione, la Scuola di giornalismo al Mercatino di Natale di Pergine Valsugana. Per i ragazzi dell’Istituto Marie Curie che seguono il corso di comunicazione una bella opportunità: durante tutta la durata de Il Villaggio delle Meraviglie infatti gli studenti interessati potranno vivere uno stage e un’esperienza sul campo realizzando interviste, vivendo il backstage e apprendendo le regole basilari per diventare reporter a tutti gli effetti. A guidarli un giornalista professionista che li coordinerà per poi realizzare e divulgare ai visitatori una Gazzetta del Mercatino. A partire dal ponte dell’Immacolata due grandi artisti a Perzenland: Susanna Marabini e Ugo Capriani. La prima, passata alla cronaca dell’arte per le sue “teste” (teste di zebre in cartapesta e altri materiali) dopo esposizioni a Roma, Bologna e Milano arriverà a Pergine con una mostra personale e la realizzazione di un Krampus. Con lei anche le tessiture che si aggrumano sul metallo grezzo delle reti elettrosaldate da cantiere, i collages e le pitture di Ugo Capriani, artista di origini meranesi e romagnolo di adozione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pergine, partono i Mercatini di Natale. Con il cuore all'Emilia

TrentoToday è in caricamento