rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Pozza di Fassa invasa dai krampus: ecco le foto

Figuranti da tutto l'arco alpino a Pozza di Fassa per un rito antico riletto in chiave modrna, sotto gli occhi di coraggiosi spettatori di tutte le età

Un rito antico, che si presta a riletture in chiave ultramoderna, una leggenda ancora viva nelle valli alpine, un appuntamento che non manca di affascinare residenti e turisti, ogni due anni. A Pozza di Fassa hanno sfilato sotto gli occhi curiosi, ma anche atterriti, della folla i krampus, e le krampe, di tutto l'arco alpino. Erano presenti gruppi trentini, sudtirolesi ed austriaci.

Ognuno con la propria interpretazione del mito legato a San Nicholaus: dalle maschere tradizionali a quelle più "contemporanee" che non sfigurerebbero sulla copertina di un album black metal, fino ai mezzi motorizzati con tanto di lanciafiamme e motoseghe in stile steam-punk.

Notte dei Krampus a Pozza di Fassa: GUARDA IL VIDEO, clicca qui...

La leggenda vuole che San Nicolò, vescovo di Myra, chiamato in soccorso dagli abitanti di un villaggio infestato dai demoni, scoprì che in realtà solamente uno di loro era in diavolo in persona, mentre gli altri, una volta sconfitto il vero demone, diventarono amici ed aiutanti del santo. 

Il rito si svolge nella prima domenica di dicembre in diverse vallate  alpine, tra cui quelle del Trentino orientale, ma quest'anno a Pozza di Fassa si è tenuto un appuntamento speciale, uno spettacolo che non capita di vedere tutti gli anni.

Krampus a Pozza di Fassa, foto di Alessandro Paris

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozza di Fassa invasa dai krampus: ecco le foto

TrentoToday è in caricamento