Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Allo spazio archeologico sotto piazza Battisti letture e animazione per i più piccoli, tante attività anche al Museo di Sanzeno ed al Museo delle Palafitte

Domenica 14 ottobre si rinnova l'appuntamento con F@Mu la Giornata nazionale delle famiglie al museo. All'iniziativa aderiscono anche il S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento, il Museo delle Palafitte di Fiavé e il Museo Retico di Sanzeno. Per l’occasione i Servizi educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali hanno messo a punto proposte coinvolgenti, laboratori, racconti e visite interattive, all’insegna del divertimento e della condivisione del patrimonio culturale trentino.

Il Museo delle Palafitte di Fiavé propone, alle ore 15.30, ”La storia di Roberto Reperto”. Attraverso un racconto ambientato nell'antico villaggio palafitticolo di Fiavé le famiglie potranno conoscere la storia dei reperti in argilla rinvenuti negli scavi archeologici. In museo, tra una sala e l'altra, grandi e piccini potranno scoprire e sperimentare il lavoro dell'archeologo e del restauratore che, partendo da un singolo frammento, ricostruiscono la storia di un vaso: dalla sua realizzazione, al suo utilizzo fino alla sua scoperta e al suo restauro. Anche le famiglie, “frammento dopo frammento”, potranno ricomporre un vaso, cimentandosi infine nella lavorazione dell'argilla. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro sabato 13 ottobre (tel. 329 2904779).

Al Museo Retico di Sanzeno, alle ore 15.30, si terrà “Chi cerca trova! Alla scoperta degli antichi mestieri del villaggio retico di Sanzeno”, un laboratorio appositamente pensato per le famiglie con giochi e attività per scoprire il “misterioso “ popolo dei Reti. Esperti artigiani, allevatori, agricoltori, fabbri, tessitori, i Reti hanno lasciato importanti testimonianze e reperti da ammirare e da cercare nel museo. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro sabato 13 ottobre (tel. 340 2704825).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento sotto piazza Cesare Battisti, l’appuntamento è alle ore 15.30 con “Letture animate e giochi a Tridentum sulla strada romana del S.A.S.S.”. Seguendo alcuni indizi si andrà alla scoperta degli aspetti più particolari del sito archeologico perconoscere l’affascinante mondo dei Romani, le loro abitazioni e il loro modo di vivere. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro le ore 12 del giorno dell'iniziativa (tel.0461 230171).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trentino prima regione che si "libererà" dal virus. Bordon: "Studio ipotetico, preoccupati dall'onda lunga"

  • A casa nel paesino per il coronavirus fa arrivare una escort in taxi da Trento: donna multata

  • Morto dopo essere guarito dal coronavirus: il caso di Lucjan, 28enne della Val di Fassa

  • Mattia, 29 anni, ricoverato a Rovereto: "Manca il fiato, è come andare sott'acqua"

  • Coronavirus, fermato dai vigili dopo che è al parco da un'ora: "È che ho perso una cosa"

  • "Due mascherine per ogni trentino", ma non si sa ancora come: precedenza ai 5 comuni "blindati"

Torna su
TrentoToday è in caricamento