1989-2019: il crollo del muro di Berlino, tre film all'Astra

Trent'anni fa il crollo del muro che divideva il Mondo. C'è anche una rassegna di film al Cinema Astra tra gli eventi organizzati nell'ambito della rassegna 1989-2019: il Muro di ieri, i muri di oggi, che vedono coinvolta la Fondazione Museo storico del Trentino: 

Lunedì 4 novembre 2019 ore 21.00

Proiezione del documentario HERZOG INCONTRA GORBACIOV di Werner Herzog e Andre Singer
(UK, USA Germania, 2018, 90')

Il documentario porta sullo schermo i tre incontri tra un maestro del cinema e l’ultimo Presidente dell’Unione Sovietica, gettando una nuova luce su alcuni degli eventi della fine del Novecento. Presentazione e commento a cura di Lorenzo Gardumi, storico della Fondazione Museo storico del Trentino, e Katia Malatesta, vicepresidente Forum trentino per la pace e i diritti umani. Organizzano: Cinema Astra e Forum trentino per la pace e i diritti umani.
Biglietto: 8,50 Euro, ridotto 7 Euro.

Mercoledì 6 novembre, ore 21.00

Proiezione del film WINTER ADÉ (Addio inverno)
(DDR, 1989, 112’, V.O. con sottotitoli italiani)

Il documentario di Helke Misselwitz, dal progetto '1989-2019 Trent’anni senza muro' della casa di distribuzione indipendente Reading Bloom, rivela le frustrazioni, speranze e aspirazioni personali e professionali delle donne di varia età e provenienza intervistate dalla regista poco prima del crollo della DDR, in un viaggio in treno attraverso il paese. Ne emerge il quadro commovente di una società in via di trasformazione e liberazione. Presentazione e commento a cura di Maurizio Cau, ricercatore FBK-ISIG, e Katia Malatesta, vicepresidente Forum trentino per la pace e i diritti umani. Organizza: Forum trentino per la pace e i diritti umani e Cinema Astra. Biglietto: 3 Euro.

Mercoledì 13 novembre ore 21.00

Proiezione del film VERRIEGELTE ZEIT (Tempo bloccato)
(Germania, 1990, 94, V.O. con sottotitoli italiani’)

Il documentario di Sybille Schönemann, dal progetto '1989-2019 Trent’anni senza muro' della casa di distribuzione indipendente Reading Bloom, ripercorre gli abusi subiti dalla stessa autrice quando era regista nella Germania dell’Est. Nel 1984, lei e suo marito furono arrestati dalla Stasi e incarcerati per poi essere esiliati nella Germania occidentale. Dopo la riunificazione, Sybille torna in patria con una troupe cinematografica per incontrare i suoi “carnefici”, che non mostrano alcun rimorso. Presentazione e commento a cura di Maurizio Cau, FBK-ISIG, e Patrizia Marchesoni, vicedirettrice Fondazione Museo storico del Trentino. Organizzano: Cinema Astra e Fondazione Museo storico del Trentino. Biglietto: 3 Euro.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • Giganteschi T. Rex, Raptor e Mammut: a Rovereto arriva la mostra Dinosauri in carne e ossa

    • dal 30 al 22 maggio 2020
    • Ex asilo nido della Manifattura - Borgo Sacco
  • A Rovereto dinosauri in carne e ossa

    • dal 14 marzo al 14 luglio 2020
    • Parco dell'ex Asilo nido Manifattura
  • Rompicapo dal passato per svegliare la mente in quarantena

    • dal 24 aprile al 30 maggio 2020
  • Ciò che vedo: nuova figurazione italiana a Trento

    • Gratis
    • dal 15 febbraio al 24 maggio 2020
    • Galleria Civica di Trento
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TrentoToday è in caricamento