rotate-mobile
Fiere Centro storico / Centro storico

Rovereto: l'antica Fiera di Santa Caterina dal 20 al 25 novembre

Negozi aperti anche domenica, centinaia di bancarelle degli ambulanti, artigiani hobbisti ed esposizioni. Per le vie del centro sfilata della banda cittadina, animazioni per bambini e caldarroste per tutti

Torna una delle fiere più sentite di tutto il Trentino, la Fiera di Santa Caterina, in programma a Rovereto da martedì 20 a domenica 25 novembre. Una kermesse importantissima per tutto il centro storico della città della Quercia e in particolare per il borgo di Santa Caterina con i negozi aperti anche domenica, centinaia di bancarelle degli ambulanti, artigiani hobbisti ed esposizioni. Per le vie del centro sfilata della banda cittadina, animazioni per bambini e caldarroste per tutti. All’insegna del gusto i piatti della cucina casalinga trentina proposti presso i locali della Parrocchia di S. Caterina. Quest'anno, la manifestazione organizzata da Confesercenti del Trentino,  vuole rendere omaggio nel decennale della sua morte al grande Giorgio Gaber con lo spettacolo di cabaret “per Giorgio”  di e con Davide Giandrini in Sala Filarmonica.

Quella di Santa Caterina d'Alessandria è una delle Fiere più antiche del Trentino, tanto che la sua storia di perde nella memoria dei roveretani. “Impossibile risalire alla sua data d'inizio – dice Grazia Piffer, coordinatrice della sezione di Rovereto di Confesercenti del Trentino -. Prima della guerra era una giornata nella quale artigiani e contadini scendevano dalle valli per vendere le loro merci, poi il conflitto ne fece perdere le tracce. E' stata Confesercenti nel corso degli anni a dare linfa vitale a questa manifestazione, a portarla a testimonianza delle tradizioni e delle memoria del territorio roveretano e trentino”. 
 
 
IL PROGRAMMA
 
La manifestazione aprirà i battenti martedì 20 novembre con il brindisi inaugurale, offerto da Confesercenti del Trentino, al mercato in Largo Foibe con i vini della Cantina di Isera e le specialità alimentari di Finarolli.
 
Mercoledì 21 è da non perdere alla Sala Filarmonica lo spettacolo “Per Giorgio” musica, teatro e cabaret di e con Davide Giandrini, revival dedicato a Giorgio Gaber nel decennale della morte.
 
La tradizionale cena di Santa Caterina si terrà venerdì 23 presso la parrocchia di Santa Caterina. Agli ospiti saranno proposti piatti della tradizione trentina preparati con i prodotti del territorio e con i vini delle cantine locali.
 
Sabato 24, al Museo Civico via libera ai laboratori con “La robotica è un gioco da ragazzi”, al LEIS, il Lego innovation Studio del Museo (su prenotazione per ragazzi dai 9 ai15 anni). 
 
Gran finale domenica 25 novembre con i negozi di Rovereto aperti tutto il giorno, bancarelle degli ambulanti e degli hobbisti, esposizioni varie, animazioni e giochi per bambini. 
 
Nella mattinata di domenica l’appuntamento per i più piccoli sarà con “ Il segreto del medaglione”, con i burattini di Luciano Gottardi, cui seguirà la distribuzione di palloncini.  Tra via Fontana e via Dante gonfiabili per intrattenere e divertire tutti i bambini.  In largo Santa Caterina caldarroste per tutti, offerte da Confesercenti del Trentino in collaborazione con il Comune di Rovereto e preparate dal Comitato Marroni di Castione, oltre agli “Stromboli” preparati da Antonello del Circolo Culturale Sardo “Maria Carta”. 
 
Domenica alla parrocchia di Santa Caterina si potrà mangiare “A Tavola dai Frati”, con i tradizionali piatti della cucina casalinga trentina magistralmente preparati e serviti dal Comitato 'Na Festa per Tuti. Ricordiamo che il ricavato dell'iniziativa andrà in beneficenza. Nel pomeriggio le vie del centro storico risuoneranno con le arie del concerto bandistico, mentre per tutta la giornata troveranno posto come di consueto varie  esposizioni di automobili e dell’artigianato artistico degli hobbisti.
 
L’opuscolo della Fiera contiene i coupon per visitare a prezzo ridotto le mostre presenti in questo periodo al Mart, al Museo Civico, al Museo della Guerra ed alla Fondazione Opera Campana dei Caduti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovereto: l'antica Fiera di Santa Caterina dal 20 al 25 novembre

TrentoToday è in caricamento