Feste Vigiliane 2012: musica e eventi dal 21 al 26 giugno

Il 23 la Notte bianca si trasforma in Magica: in piazza Battisti suoneranno 40 band che dal 1961 al 1985 hanno lasciato il segno nella musica locale, mentre in piazza Fiera si esibiranno i gruppi contemporanei

Sono molte le novità dell'edizione 2012 delle Feste Vigiliane che animeranno il capoluogo trentino dal 21 al 26 giugno. La Notte bianca (23 giugno) cambia nome in Magica Notte e prevede l'esordio di Trentino rock live: una Woodstock locale in piazza Cesare Battisti con le 40 rock band trentine che dal 1961 al 1985 hanno lasciato il segno nella storia musicale locale. La stessa notte suoneranno in piazza Fiera i gruppi rock contemporanei mentre in Piazza Duomo si terrà il concerto de 'Le Orme'. Sempre il 23 giugno "La magica notte dei bambini" coinvolgerà i più piccoli fino alle 23.00 con attività ludiche, animazioni e laboratori nel giardino vescovile, denominato per l'occasione Parco delle meraviglie.

Cambia poi il giudice de La tonca: all'attore comico Lucio Gardin, occupato nel suo nuovo spettacolo La provola che ci provava (25 giugno) subentra Mario Cagol. Con quest'anno fa l'esordio il Drappo città di Trento destinato al miglior gruppo del corteo storico. Nello Spazio alla solidarietà in via Oss Mazurana il 23 avrà luogo l'asta di beneficienza per i terremotati dell'Emilia con le opere d'arte degli studenti e degli insegnanti dell'Istituto d'arte trentino che unisce il liceo Depero di Rovereto e l'Istituto Vittoria di Trento. Il calendario degli eventi è stato presentato oggi a Palazzo Geremia da Guido Malossini presenti il sindaco Alessandro Andreatta (al quale è stato donata la chiave delle Vigiliane) e dell'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza. L'evento costa 550 mila euro di cui il 50% garantito da da contributi pubblici e l'altra metà da 30 sponsor privati. Nello Spazio alla solidarietà in via Oss Mazurana il 23 avrà luogo l'asta di beneficienza per i terremotati dell'Emilia con le opere d'arte degli studenti e degli insegnanti dell'Istituto d'arte trentino. Fino a sabato 9 giugno nello stand delle Vigiliane in piazza Duomo si potranno acquistare i biglietti per la cena benedettina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma nei boschi di Pinè: cacciatore spara agli amici

  • Trento, accoltellato dalla fidanzata: ragazzo soccorso per strada e trasportato in ospedale

  • Le migliori osterie del Trentino secondo Slow Food

  • Camion bloccato dalla neve: arrivano i Vigili del Fuoco con l'autogru

  • Guida Michelin 2020: ecco i ristoranti "stellati" in Trentino

  • Lingotti d'oro, sala cinema in casa e poster de 'Il padrino': arrestato 'Pablo Escobar trentino'

Torna su
TrentoToday è in caricamento