Corso biennio di educazione al dialogo

Parte a novembre il 13° Biennio di Educazione al Dialogo - Propedeutico alla Relazione di Aiuto, secondo l'Approccio Centrato sulla Persona

un percorso di crescita personale e professionale aperto a tutti e in particolare a quanti sono interessati a stabilire un autentico rapporto di comunicazione interpersonale nella vita di ogni giorno, nel volontariato, nella professione attraverso la propria crescita personale e l’acquisizione di competenze specifiche. In particolare, persone potenzialmente coinvolte nelle relazioni di aiuto sia nella vita privata che professionale (insegnanti, medici, psicologi, educatori professionali, personale sanitario e socioassistenziale, dietisti, fisioterapisti, infermieri, ostetriche, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, ecc).

Il corso mira a sviluppare competenze relazionali, di comunicazione, accoglienza ed informazione nei confronti dell'utente. Mira a promuovere una comunicazione corretta ed efficace. Inoltre propone un'opportunità di crescita personale e professionale attraverso la valorizzazione e l'arricchimento di abilita e competenze specifiche utili nelle relazioni d'aiuto e nelle professioni a carattere sanitario anche con l'apporto di prassi e visioni della psicologia umanistica.

L’Approccio Centrato sulla Persona (ACP), sviluppato dallo psicologo statunitense Carl R. Rogers, è utilizzato e valorizzato in vari ambiti di applicazione per promuovere e facilitare la crescita della persona: dalla relazione di aiuto alla formazione di giovani, genitori, insegnanti, operatori e adulti in generale. Si basa su una visione fondamentalmente positiva dell’essere umano, visto come degno di fiducia e capace di evoluzione e la sua caratteristica principale è la centratura sulla persona e prevede la possibilità di adeguare il percorso ai bisogni emergenti al fine di una migliore e più profonda comprensione dell’esperienza. Il corso è infatti basato sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’esperienza diretta: sarà proposto un lavoro teorico-esperienziale che aiuta ad apprendere le modalità di ascolto dell’altro e l’espressione di sé favorendo il dialogo interpersonale. Sarà cura dei formatori facilitare la costituzione di una comunità di apprendimento che lavori in un clima di rispetto e non giudizio, in linea con i principi di Empatia, Congruenza e Accettazione Positiva Incondizionata alla base dell’Approccio.

Per maggiori info :
email: led@vsi.it - Tel. 0461-268873 lunedì e mercoledì ore 15.00-18.00
www.led-laboratorioeducazionedialogo.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Musei e castelli aperti: a giugno ingresso a 1 euro

    • dal 2 al 30 giugno 2020
    • Castello del Buonconsiglio
  • A Rovereto dinosauri in carne e ossa

    • dal 14 marzo al 14 luglio 2020
    • Parco dell'ex Asilo nido Manifattura
  • Il Festival dell'economia parte online

    • Gratis
    • dal 29 maggio al 27 settembre 2020
  • Le novità in biblioteca da oggi

    • Gratis
    • dal 18 maggio al 30 giugno 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TrentoToday è in caricamento