rotate-mobile
Eventi Centro storico / Via Torre Verde, 23

Digital Cities of the Future: Trento verso il futuro

Il 2 e 3 settembre l'evento che nasce con l'obiettivo di promuovere e condividere le migliori pratiche e avviare nuove collaborazioni nel settore delle città digitali

Uno sguardo al futuro per Trento con l'evento Digital Cities of the Future. L'organizzazione di Trento Rise ha riunito il 2 e 3 settembre pubblico e privato in una grande manifestazione per promuovere l'innovazione delle città digitali. Le migliori realtà nazionali ed europee del settore e dei servizi intelligenti per le città intelligenti al centro delle due giornate informative presso la sede del Consorzio dei Comuni trentini.

L'evento nasce con l'intento di offrire l'occasione per condividere le migliori pratiche e avviare nuove collaborazioni nel settore. Nella prima giornata del convegno internazionale, la manifestazione futuristica si è aperta con l’incontro dell’Osservatorio Anci intitolato “Dalla mappatura dei soggetti attivi alla co-progettazione delle smart cities”. Per il 3 settembre poi è prevista una serie di sessioni di studio organizzate da Rise Trento e EIT ICT Labs, per favorire il confronto tra le esperienze più innovative realizzate da soggetti pubblici e privati in Italia e in Europa.

In contemporanea e fino al 6 settembre avrà luogo a Trento anche la EIT ICT Labs Summer School on Intelligent Services for Digital Cities, realizzata con l’obiettivo di favorire l’utilizzo delle tecnologie più innovative in progetti-pilota da realizzare nei contesti urbani. La Summer School favorirà l’incontro tra amministrazioni locali e studenti di master e dottorati in tematiche urbane provenienti da tutta Europa per la realizzazione partecipata di progetti, che saranno presentati nel corso della conferenza finale prevista a novembre a Berlino.

All’apertura dei lavori ha partecipato il dirigente della Provincia autonoma di Trento in materia di sviluppo reti telematiche, Sergio Bettotti: “Il Trentino sta investendo da tempo sulle città del futuro. Stiamo completando la dorsale in fibra ottica e aperto il progetto per le Agorà pubbliche che permetterà l’accesso in wifi ai tutti i luoghi pubblici della nostra provincia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digital Cities of the Future: Trento verso il futuro

TrentoToday è in caricamento