rotate-mobile
Cultura

Treno della memoria: 450 studenti in partenza dal Trentino

In questi giorni si stanno svolgendo i laboratori di formazione storica che precedono il viaggio a Cracovia: i ragazzi del Trentino Alto Adige partiranno con il treno, che sarà in viaggio dal 26 gennaio all'1 febbraio

Anche quest’anno il Trentino Alto Adige salirà sul Treno della Memoria, con 450 ragazzi della Provincia di Trento e 150 dalla Provincia di Bolzano. In questi giorni si stanno svolgendo i laboratori di formazione storica che precedono il viaggio a Cracovia, gestiti sul territorio da oltre 60 giovani animatori. I ragazzi del Trentino Alto Adige partiranno con il II Treno, che sarà in viaggio dal 26 gennaio all’1 febbraio 2012.

Il Trentino aderisce al Treno della Memoria dal 2008, portando ogni anno a Cracovia 400 giovani residenti nella provincia. Il progetto, sostenuto dalle Politiche Giovanili della provincia Autonoma di Trento, viene realizzato attraverso i Piani Giovani di Zona, realtà territoriali che contribuiscono alla buona riuscita del percorso individuando i giovani educatori e sostenendo i partecipanti durante i momenti di approfondimento e di dialogo con il territorio. Le attività previste durante gli incontri di preparazione al viaggio cercano di far riflettere sulla dimensione nazionale, internazionale ma anche locale relativa agli anni dell’ascesa del fascismo, del nazismo e del secondo conflitto mondiale, attraverso momenti di confronto con testimoni, letture, approfondimenti, itinerari teatrali e documenti audiovisivi.
 
PER ISCRIVERSI
 
Per i ragazzi residenti nei Comuni della Provincia le iscrizioni sono aperte da lunedì 31 ottobre 2011 e fino a venerdì 11 novembre 2011 attraverso i referenti tecnici del Piano Giovani di Zona di riferimento. Per i ragazzi residenti nel Comune di Trento le iscrizioni si apriranno a partire da venerdì 4 novembre nel pomeriggio (14.00 – 17.00) fino a giovedì 10 novembre presso l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune in via Roma 60.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno della memoria: 450 studenti in partenza dal Trentino

TrentoToday è in caricamento