Settimana dei musei: in Trentino ingresso gratuito ai castelli

Il Trentino aderisce all'iniziativa statale aprendo gratuitamente le porte dei castelli provinciali: Buonconsiglio, Thun, Stenico e Beseno

Arriva anche in Trentino la Settimana dei musei: ingresso gratuito ai castelli provinciali dal 5 al 10 marzo. L'iniziativa è promossa a livello nazionale dal Ministero dei Beni Culturali. In Trentino i musei ed i castelli sono di proprietà e gestione provinciale, ma hanno aderito comunque alla proposta, aprendo le porte ai visitatori per un'intera settimana, in qualche caso anche con attività organizzate appositamente per l'evento.

Non solo castelli: gratis anche Mart, Muse e Diocesano

Anche il Castello del Buonconsiglio  aderirà dal 5  al 10 marzo alla nuova iniziativa  Settimana dei musei  una delle grandi novità introdotte dalla nuova campagna promossa dal ministero per i beni e le attività culturali. D’ora in poi in Italia i cittadini potranno entrare per 20 giorni l’anno gratis nei musei, nei siti archeologici statali, nei parchi e giardini monumentali. Tra le novità vi è l’istituzione della ‘Settimana dei Musei’ a cadenza annuale con 6 giornate ad ingresso gratuito dal martedì alla domenica in tutti musei statali italiani: quest’anno ricade dal 5 al 10 marzo.

Le sedi distaccate di Castel Thun, Castel  Beseno e Castel Stenico, che fino a fine marzo sono aperte solo nei fine settimana, saranno visitabili  gratuitamente sabato 9 e domenica 10 marzo nel consueto orario invernale (9.30 – 17.00) mentre il Castello del Buonconsiglio aprirà le porte gratuitamente dal 5  al 10 marzo. Si potrà visitare la mostra “Colori fluttuanti: la carta marmorizzata tra Oriente e Occidente” organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento e dal Museo Castello del Buonconsiglio.

Parte integrante e molto stimolante per il pubblico sarà il laboratorio gestito dal curatore della mostra Lorenzo Pontalti assieme a studenti del Liceo artistico ‘A. Vittoria’ di Trento formati dai Servizi educativi del museo in un progetto di alternanza scuola-lavoro. Nel week end  9-10  marzo dalle ore 14.30 alle 16.30  i visitatori ( solo su prenotazione 0461 492811  3 euro a persona)   potranno assistere alle varie fasi di lavorazione della carta, saranno guidati alla scoperta di questa tecnica e potranno sperimentarla in prima persona, creando carte colorate che poi potranno portarsi a casa.

Potrebbe interessarti

  • Fanno il bagno nel Garda: escono con punti rossi e prurito

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Parabrezza in frantumi: colpa di una pigna

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Escherichia coli nell'acquedotto: in 90 con sintomi gastrointestinali. Il sindaco: "Bollite l'acqua"

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

Torna su
TrentoToday è in caricamento