rotate-mobile
Cultura San Giuseppe / Via Bernardo Clesio

Il premio Nobel per la pace Esquivel arriva a Trento il 3 luglio

L'incontro si terrà al Castello del Buonconsiglio. Per la prima volta sarà possibile rileggere la memoria di un radicale nonviolento, che è uno dei testimoni più amati a livello mondiale dai movimenti sociali

La Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento ospita il premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel, uno dei grandi protagonisti della resistenza alle dittature che hanno insanguinato l'America Latina nel Novecento. L'incontro si terrà martedì 3 luglio alle ore 20,30 nella sala grande del Castello del Buonconsiglio. Oltre al premio Nobel interverranno il presidente del Consiglio della Provincia Autonoma Bruno Dorigatti, l'autore della prima biografia in italiano dedicata a Esquivel (edita da il Margine) Arturo Zilli, la referente italiana della Fondazione presieduta da Esquivel (Serpaj - Servizio pace e giustizia) Grazia Tuzi. Modererà l'incontro Francesco Comina, coordinatore del Centro per la Pace del Comune di Bolzano, che ha invitato il premio Nobel in Italia. È previsto anche un saluto da parte del sindaco di Trento Alessandro Andreatta.

Per la prima volta sarà possibile rileggere la memoria di un radicale nonviolento, che è uno dei testimoni più amati a livello mondiale dai movimenti sociali e ambientali e da movimenti ecclesiali di base. Il libro Dio non uccide. Vita del premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel è una pagina del vangelo. La sua vita di questo tenace difensore dei diritti umani parla a nome delle migliaia di vite soffocate dalla preopotenza delle dittature e delle tirannie. Esquivel è presidente del Tribunale permamente sui diritti degli uomini e i diritti dei popolo (tribunale Russel).
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio Nobel per la pace Esquivel arriva a Trento il 3 luglio

TrentoToday è in caricamento