rotate-mobile
Cinema San Giuseppe / Piazza Venezia

"18 km", la storia della Trento - Bondone in un documentario

I protagonisti di "18KM" sono Simone Faggioli, il pluri-campione toscano che ha già vinto sui tornanti del Bondone; Christian Merli e Gabriella Pedroni, la più veloce tra le donne che corrono in questa categoria

Verrà presentato giovedì 18 aprile, presso il Cinema Modena di Trento alle ore 21.00, “18KM”, il documentario sulla storica gara motoristica “Trento Bondone”, scritto e diretto da Aurelio Laino e prodotto da Decima Rosa Video. Per la presentazione, aperta al pubblico, è possibile acquistare i biglietti in prevendita presso il Cinema Modena. Dopo la proiezione è previsto un momento di confronto con il regista e i protagonisti del documentario.

La Trento - Bondone, che nel 2013 arriverà alla sua sessantatreesima edizione, è un caso raro al mondo innanzitutto per la sua lunghezza: quasi diciotto chilometri, più del triplo di una normale corsa in salita, diciassettemila trecento metri di tornanti, allunghi,
rettilinei. Poi cʼè il seguito di pubblico: un mare di gente che si accampa lungo il tracciato, che dorme nelle tende, che festeggia per tutto il week-end come se si trovasse ad un picnic. Giovani, meno giovani, intere famiglie passano il fine settimana a veder passare le auto sui tornanti del lunghissimo tracciato del Bondone.

“18 KM” racconta tutto questo attraverso la voce di tre dei protagonisti della gara che ci faranno vedere e assaporare il significato di una sfida al limite delle proprie possibilità. I protagonisti di “18KM” sono tre. Simone Faggioli, il pluri-campione toscano che ha già vinto sui tornanti del Bondone e che è lʼattuale detentore del record del tracciato. Christian Merli, il beniamino di casa, un pilota velocissimo a cui la sfortuna ha finora negato la vittoria davanti al suo pubblico. Gabriella Pedroni, la più veloce tra le donne che corrono in questa categoria, anche lei beniamina di casa.

Altri personaggi di rilievo del documentario sono, senza dubbio, la Scuderia Trentina, ente organizzatore dellʼevento, insieme al pubblico, che appena scende la sera anima la notte alle pendici del monte di Trento, rendendo quella che potrebbe essere una semplice gara sportiva, una festa per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"18 km", la storia della Trento - Bondone in un documentario

TrentoToday è in caricamento