rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi località Santa Massenza

Notte degli Alambicchi già (quasi) da "tutto esaurito"

E' già un successo la 12esima edizione del tradizionale appuntamento con la grappa trentina

Notte degli alambicchi accesi: ad una settimana dall'evento il tour delle distillerie di Santa Massenza, appuntamento ormai classico del Ponte dell'Immacolata, è quasi da tutto esaurito. La manifestazione che vede protagonista la grappa artigianale trentina, piace a trentini e turisti. Teatro della manifestazione è l’incantevole borgo della Valle dei Laghi con le performance della Compagnia Teatrale Koinè in una cornice di pubblico sempre più numeroso. Ultimi posti disponibili per gli spettacoli del 6 dicembre.

Dal 6 all'8 dicembre l'affascinante borgo di Santa Massenza di Vallelaghi, si anima per celebrare uno dei suoi prodotti simbolo, la grappa artigianale trentina, tradizione secolare intimamente legata alla storia e alla cultura di queste terre, portata avanti con determinazione da cinque distillerie a conduzione familiare: Distilleria Casimiro, Distilleria Francesco, Distilleria Giovanni Poli, Distilleria Giulio & Mauro e Maxentia.

L'iniziativa è nata 12 anni fa da un'intuizione dell’Associazione culturale “Santa Massenza piccola Nizza de Trent” ed è organizzata con il supporto di APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi e Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

L’appuntamento è ormai un vero e proprio "classico" capace di richiamare in Valle dei Laghi un sempre più folto pubblico di appassionati e curiosi provenienti da tutta la Penisola, che per qualche giorno stravolgono gioiosamente i ritmi di un borgo che conta poco più di cento residenti.

Il cuore della kermesse è lo spettacolo itinerante degli attori della compagnia teatrale Koinè, che illustra, con tono divulgativo e divertente e un generoso pizzico di ironia, gli aspetti fisici, storici e antropologici dell’arte della distillazione della grappa trentina, praticata da distillatori che utilizzano modeste quantità quando la vinaccia è ancora fresca e profumata e prediligono un riscaldamento uniforme, lento e continuo del contenuto, al fine di ottenere una migliore estrazione degli aromi.

Gli spettatori vengono divisi in gruppi, dotati di radiocuffie e guidati dall’inconfondibile voce narrante del conduttore tv Patrizio Roversi, all’interno delle cinque distillerie del paese. Ognuna si trasforma così nel palcoscenico dove mettere in scena i cinque episodi che compongono lo spettacolo.

Ogni tappa rappresenta l’occasione anche per degustare una delle grappe proposte: tra queste, la grappa di Nosiola, vitigno rappresentativo della Valle dei Laghi e unica varietà a bacca bianca autoctona della provincia, quella di Vino Santo, vera chicca ottenuta dalle vinacce degli acini di Nosiola lasciati appassire fino a primavera, e quella di Rebo.

Già tutto esaurito per gli spettacoli di sabato 7 e domenica 8 dicembre, rimane la possibilità di assistere a questo particolarissimo spettacolo nella serata di venerdì 6 dicembre, alle 17.00 oppure alle 21.00. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte degli Alambicchi già (quasi) da "tutto esaurito"

TrentoToday è in caricamento