Sat in congresso a Vezzano fino al 7 ottobre. Venerdì c'è Messner

"Nonostante i momenti difficili per l'economia - sottolinea il presidente Sat Claudio Bassetti - i nostri soci sono sempre aumentati nel tempo. Oggi siamo 27.000, divisi in 82 sezioni e con 34 rifugi"

E' iniziato sabato  a Vezzano il 118/o congresso della Sat, la Società alpinisti tridentini, in programma fino a domenica 7 ottobre. Il tema è 'Paesaggi, luoghi,forme, visioni'. Ospite d'onore, il 5 ottobre, il "re degli ottomila" Reinhold Messner che per la prima volta prende parte al congresso degli alpinisti trentini e lo fa per parlare di paesaggi interiori, con un dialogo su montagna, interiorità e spiritualità.

"Nonostante i momenti difficili per l'economia - sottolinea il presidente Sat Claudio Bassetti - i nostri soci sono sempre aumentati nel tempo. Oggi siamo 27.000, divisi in 82 sezioni e con 34 rifugi". Oltre che dei numeri, si è parlato dell'impegno della Sat per salvaguardare la montagna. In particolare si attende il regolamento per definire con normativa i tracciati dello sport estremo 'Downhill' e i percorsi delle mountain bike per tutelare i sentieri per gli escursionisti che vanno a piedi.
 
Tra le iniziative legate al Congresso anche un concorso fotografico per i soci dove si potrà dare libertà alla passione per la montagna, un'escursione per godere dello spettacolo geologico fino al rifugio Don Zio, e l'escursione alle Marocche di Dro.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Comune mette all'asta le biciclette abbandonate

  • Città più pericolose d'Italia: Trento è al 64° posto

  • Auto contromano: il camion si mette in mezzo ed evita la tragedia

  • Tornano le domeniche gratis nei musei e nei castelli

  • Trento, bicicletta centrata da un'auto: donna molto grave

  • Trento, contrabbandano benzina: arrestati in dieci

Torna su
TrentoToday è in caricamento