rotate-mobile
Economia Gardolo / Via Innsbruck

Ex Whirlpool: siglato l'accordo, la produzione riprenderà nel 2017

Oggi la firma dell'accordo con la Vetri Speciali, che inizierà la produzione nel 2017. Ci vorrà un anno per riadattare il sito, dove troveranno posto, a regime, 250 lavoratori. Tuttavia una trentina di ex dipendenti Whirlpool potrebbero essere impiegati già nei prossimi mesi

Prenderanno il via nei primi mesi del 2016 i lavori di riqualificazione allo stabilimento ex Whirlpool di Gardolo, mentre per l'avvio della produzione bisognerà aspettare fino al 2017. Questi i tempi fissati oggi con la firma del protocollo d'intesa tra la Provincia e la Vetri Speciali Spa che si è aggiudicata il sito industriale. Si sta anche lavorando all’ipotesi di partire con 30 assunzioni entro fine 2015, personale che verrebbe impiegato in attività complementari alla futura produzione industriale, mentre a regime, cioè tra un anno e mezzo, l'azienda assumerà 250 lavoratori. L’accordo odierno è stato sottoscritto da Alessandro Olivi, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, dal sindaco di Trento Alessandro Andreatta, dal consigliere delegato di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini, dall’amministratore delegato di Vetri Speciali Giorgio Mazzer e dalle parti sociali rappresentate da Manuela Terragnolo (Fiom-Cgil), Luciano Remorini (Fim-Cisl) e Luciano Carmelo Atanasio (Uilm).

"L'esperienza Whirlpool è una svolta - ha dichiarato l'assessore Olivi - abbiamo offerto e vogliamo continuare a offrire a imprese che hanno programmi di investimento in grado di garantirci posti di lavoro condizioni di accesso meno onerose e più vincolate invece alla qualità del progetto imprenditoriale".

Ecco letappe del percorso di reindustrializzazione del sito, così come riportate nel comunicato della Provincia: entro il prossimo 31 agosto la presentazione da parte di Vetri Speciali della documentazione necessaria ad avviare la procedura di Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.); entro il 16 settembre l’illustrazione della stessa, con il supporto di Trentino Sviluppo, all’interno delle commissioni comunali competenti; entro il 30 settembre una informativa pubblica al territorio da parte del Servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali; entro il 13 novembre la Conferenza dei servizi “decisoria” per l’esame del progetto definitivo, termine entro il quale il Comune di Trento si impegna a dar corso alla procedura di deroga urbanistica ed al conseguente rilascio del titolo abilitativo edilizio; entro il 30 novembre la Giunta provinciale adotterà il provvedimento di V.I.A. comprensivo delle autorizzazioni ambientali; entro dicembre 2015 la stipula del contratto di usufrutto. 


A quel punto Vetri Speciali avrà tempo 12 mesi per avviare l’attività d’impresa, in linea con quanto previsto dal proprio piano industriale e dall’offerta economica presentata. Vetri Speciali e Trentino Sviluppo, proprietaria del compendio, stanno anche lavorando all’ipotesi di recuperare da subito una porzione idonea di capannone di almeno 3.000 metri quadrati da destinare ad attività complementari alla futura produzione industriale. Ciò consentirebbe di anticipare già entro la fine del 2015 l’assunzione dei primi 30 operai scelti in via preferenziale tra gli ex occupati Whirlpool. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Whirlpool: siglato l'accordo, la produzione riprenderà nel 2017

TrentoToday è in caricamento