rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Gardolo / Via di Spini

Ex Whirlpool: via libera a Vetri Speciali

E' arrivato oggi l'ok della Giunta per il subentro, a condizioni agevolate, della Vetri Speciali nello stabilimento di Spini. Da parte dell'azienda 42 milioni di euro di investimenti, la promessa di riassunzione del personale e di nuove unità fino a 250 con un piano pluriennale

E' arrivato questa mattina il via libera della Giunta provinciale per il subentro della Vetri Speciali nel sito ex Whirlpool di Spini. "Quello dell'impresa trentina, con sedi a Pergine Valsugana, Ormelle (Treviso) e San Vito al Tagliamento (Pordenone), è un piano che soddisfa le condizioni poste dall'avviso pubblico dell'aprile scorso - spiega una nota della Provincia - in particolare sul piano occupazionale: la Vetri Speciali, che stipulerà un contratto di usufrutto del compendio industriale di Spini a 30 anni, impegnandosi ad avviare l'attività entro un anno, assumerà entro il 15 marzo 2017 150 unità lavorative, dando la precedenza al personale precedentemente occupato con Whirlpool Europe e tuttora in cerca di occupazione".

L'impegno dell'azienda è di arrivare a 250 lavoratori con un programma pluriennale che prevede anche investimenti per 41,2 milioni di euro, di cui circa 9 milioni (300mila euro per 30 anni) in manutenzioni straordinarie e 27,7 milioni in nuovi macchinari. Da parte sua la Provincia assicurerà l'esenzione Irap per 5 anni e l'immobile in usufrutto a valore di mercato, con prelazione sul rinnovo e nell'ipotesi di vendita di tutto lo stabilimento o di una parte. Tutte le autorizzazioni necessarie, assicura l'amministrazione provinciale, saranno rilasciate entro il 31 ottobre 2015 per dare avvio alle attività. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Whirlpool: via libera a Vetri Speciali

TrentoToday è in caricamento