rotate-mobile
Economia Gardolo / Via di Spini

Whirlpool: area troppo grande per gli investitori, sarà data in usufrutto

la metratura "spaventa" gli investitori e così la soluzione privilegiata nel bando, presto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sarà l'usufrutto, seconda scelta la locazione, esclusa la cessione. Il bando sarà pubblicato anche su quotidiani economici internazionali

E' online sul sito di Trentino Sviluppo ed è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale l'avviso di selezione pubblica per una nuova azienda nello stabilimento ex Whirlpool a Trento. Si guarda anche all'estero: il bando sarà pubblicato su Financial Times, Les Échos, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Der Standard.

Alle aziende interessate ad avviare una produzione nello stabilimento di Spini di Gardolo vengono offerte le misure contenute nel “pacchetto” di incentivi, agevolazioni e sgravi fiscali, oltre a condizioni di favore per l’utilizzo dell’immobile che rimarrà in capo a Trentino Sviluppo. Il nuovo gruppo industriale avrà 12 mesi di tempo per avviare l’attività produttiva, dovrà assumere almeno 150 lavoratori nel primo anno per salire, a regime, a 250 occupati ed investire inoltre non meno di 25 milioni di euro in macchinari e linee produttive.

Il compendio produttivo “ex Whirlpool” di Spini presenta una superficie complessiva di oltre 140 mila metri quadrati. Un’area di dimensioni molto importanti, con più edifici e parti coperte per oltre 72 mila metri quadrati. Secondo quanto comunica la provincia sarebbe proprio la metratura "impegnativa" a rendere difficile la ricerca di un nuovo soggetto privato.

La soluzione privilegiata sarà quella dell'usufrutto, mentre la locazione resta una seconda scelta ed è del tutto esclusa l'ipotesi di cessione dell'area. L’usufrutto sarà concesso per un periodo compreso tra 20 e 30 anni al migliore valore di mercato offerto, mentre la locazione ordinaria dovrà esser proposta per una durata almeno 6 anni con il diritto al rinnovo per ulteriori 6 anni ed impegno di Trentino Sviluppo ad un ulteriore successivo rinnovo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Whirlpool: area troppo grande per gli investitori, sarà data in usufrutto

TrentoToday è in caricamento