Rese pinot: i Vignaioli ora minacciano di uscire dal Consorzio

Se i membri dell'associazione Vignaioli del Trentino dovessero dimettersi il Consorzio non avrebbe più la rappresentatività completa del panorama trentino. Il presidente Cesconi: "ci sono due modi per fare viticoltura, quello industriale e il nostro"

foto: Alessandro Piffer

La decisione del CdA di Consorzio Vini di aumentare le rese del pinot grigio sta aprendo una profonda spaccatura all'interno dell'ente. l'ala dissidente è costituita dall'associazione Vignaioli del Trentino che già al momento della decisione, presa dal CdA senza consultare l'assemblea, aveva gridato alla "svendita" del prodotto motivata dalla paura della concorrenza veneta.

Ora i vignaioli minacciano di uscire dal Consorzio: "non siamo più disposti a supportare u organo nel quale non possiamo essere realmente rappresentati e che sistematicamente prende delle decisioni che sono dannose per chi come noi è impegnato in produzioni di qualità e forte riconoscibilità territoriale - spiega in una nota diffusa su facebook il presidente Lorenzo Cesconi - in Trentino ci sono due modi di fare viticoltura: la produzione industriale che cerca la competitività nell'abbassamento dei prezzi e il nostro, orientato alla valorizzazione territoriale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Per vendere il vino a prezzi bassi - prosegue Cesconi -  la materia prima deve costare poco ma in Trentino questo è impossibile perchè coltivare la vite nei nostri territori costa molto, noi non possiamo più avvallare la svendita del nostro territorio". In ballo c'è la rappresentatività stessa dell'ente: se i soci dei Vignaioli del Trentino dovessero dimettersi il Consorzio non sarebbe più un organo rappresentativo completo di tutto il panorama vitivinicolo trentino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'orso si avvicina all'escursionista e lo segue: l'incontro è avvenuto in Val di Non

  • Coronavirus, rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: focolaio in Trentino

  • Viveva in Trentino e aveva circa 20 anni il ragazzo trovato morto su un treno

  • Allerta meteo in Trentino: in arrivo nubifragi e grandine

  • Trovato il corpo senza vita di un giovane sopra al treno proviente da Trento

  • Cade nel fiume: ripescato vivo un chilometro e mezzo a valle, è grave

Torna su
TrentoToday è in caricamento