rotate-mobile
Economia Gardolo / Via di Spini

Prodotte all'ex Whirlpool le prime bottiglie della Vetri Speciali

E' partita oggi la nuova produzione nello stabilimento che fu del colosso degli elettrodomestici: al lavoro 190 operai, di cui 118 ex Whirlpool

Dalle lavatrici alle bottiglie: è uscita oggi dal forno dell'ex stabilimento Whirlpool la prima bottiglia prodotta dalla Vetri Speciali. A produrla sono stati, anche, i 118 operai ricollocati nell'azienda che ha prso  il posto del colosso degli elettrodomestici nella fabbrica di Spini di Gardolo. Altri 163 ex operai Whirlpool hanno trovato un lavoro a tempo indeterminato, 146 a tempo determinato, sui 608 dipendenti impiegati nello stabilimento al momento della chiusura. L'impegno della vetri speciali, che ha investito 42 milioni di euro per la conversione del sito, èè quello di arrivare  a 250 operai entro il 2021. 

Oggi a Spini si producono bottiglie di vetro: il forno è stato acceso mercoledì 12 ottobre e portato a regime nei giorni successivi: lavora ad una temperatura di circa 1.600 gradi centigradi e quando sarà al massimo del suo potenziale “sfornerà” circa 350 mila bottiglie al giorno (24 ore). Il vetro deve cuocere dentro il forno per 30-32 ore prima di poter dar vita al processo di lavorazione che porta alla realizzazione della bottiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotte all'ex Whirlpool le prime bottiglie della Vetri Speciali

TrentoToday è in caricamento