Accesso al credito, firmata la convenzione tra Confindustria Trento e Unicredit

La difficoltà di accesso ai finanziamenti è una delle ppiaghe della crisi economica, le sezioni trentine e venete di Confindustria stanno con Unicredit

Rafforzare la positiva dinamica di crescita dell’export dell’economia del Territorio ed aumentare la già rilevante platea di imprese che si affacciano sui mercati internazionali. Con questi obiettivi le associazioni Confindustria Verona, Confindustria Vicenza e Confindustria Trento hanno siglato un accordo congiunto con UniCredit. La convenzione, immediatamente operativa, permetterà alle oltre 4000 imprese associate alle tre territoriali di accedere in maniera più rapida e a condizioni di favore ai finanziamenti agevolati che SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, eroga per sostenere la crescita delle aziende italiane attraverso l’internazionalizzazione.

In particolare Confindustria trasmetterà a UniCredit le manifestazioni di interesse per il finanziamento SIMEST delle aziende associate dopo una prima analisi dell’ammissibilità; la Banca, dal canto suo, si impegna a dare riscontro in tempi stretti alla possibilità di fornire la fideiussione, se necessaria, per l’ottenimento dei finanziamenti. “Come più volte ribadito, l'internazionalizzazione è un fattore chiave per la crescita delle imprese e del territorio – spiega Enrico Zobele, presidente di Confindustria Trento -. Lavoriamo da anni per sensibilizzare, in questo senso, le aziende associate, e per supportarle nei loro piani di sviluppo sui mercati esteri. Per realizzare progetti di espansione ambiziosi, la finanza è uno strumento fondamentale, e le banche sono partner necessari e imprescindibili". 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coltiva marijuana in un campo, a casa ne ha quasi un quintale: arrestato insospettabile 47enne

  • Un rombo fortissimo, aerei da guerra sopra Trento: ecco perchè

  • Ha un malore alla guida mentre è al telefono con la moglie, si schianta e precipita in un dirupo: morto

  • Tragico incidente, motociclista morto, due feriti e veicoli carbonizzati a Nomi

  • Fermati al casello A22 con 12 chili di cocaina: trafficanti traditi dai calzini

  • Frecce Tricolori: spettacolo nei cieli di Trento

Torna su
TrentoToday è in caricamento