Azienda per il Turismo, bilancio positivo: "Continuiamo a puntare sui grandi eventi"

Trento città dei grandi eventi, bilancio positivo per i flussi turistici. Questa l'equazione confermata, e prospettata per il futuro, nell'assemblea annuale dell'APT

Foto: Daniele Mosna

"Un anno caratterizzato da un’attività molto intensa, nel corso del quale ci siamo impegnati su diversi fronti, come i grandi eventi, la cultura, i progetti di qualità e le azioni di marketing mirato. Siamo convinti di aver ottenuto ottimi risultati". Così il presidente ell'APT Trento - Bondone - Valle dei Laghi Franco Aldo Bertagnolli all'annuale assemblea, quest'anno inserita nel Festival del Turismo Medioevale al Castello del Buonconsiglio. 

I dati relativi al 2017 ha confermato che è in atto una crescita costante e strutturale, indicando un altro balzo in avanti, per la precisione del 7% per quanto riguarda gli arrivi (366.853 unità) e del 4% per quanto concerne le presenze (1.118.642 unità). Analizzando il dato relativo agli stranieri, la crescita delle presenze cresce addirittura al 12% rispetto al 2016. Si va quindi ben oltre il consolidamento di numeri già importanti che raffrontati al 2015 evidenziano un +17% per gli arrivi e un +10% per le presenze. Entrando nel dettaglio dei singoli territori, per quanto concerne l'ambito cittadino gli arrivi sono stati 289.465, ovvero il 5,5% in più rispetto al 2016, mentre le presenze hanno superato per la prima volta quota 800.000, facendo segnare un +2%. Nel periodo in cui è operativo il Mercatino di Natale l'incremento è stato superiore alla media, del 9% in quanto ad arrivi e dell'39;8% in quanto a presenze. Spostandoci al Monte Bondone, i dati si fanno ancora più interessanti, perché in questo caso gli arrivi sono aumentati del 17,4% e le presenze addirittura del 18,3%, per una permanenza media di 3,7 giorni, perfettamente in linea con il 2016 e il 2015.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per quanto riguarda i servizi si continua a puntare su Guest Card e Museum Pass, carte che danno diritto ai visitatori alla mobilità ed all'accesso ai maggiori musei di Trento e Rovereto. Si punta sempre di più sui gandi eventi, sportivi, gastronnomici, culturali, ma anche su fiere e workshop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: focolaio in Trentino

  • Viveva in Trentino e aveva circa 20 anni il ragazzo trovato morto su un treno

  • Schianto in moto: muore 46enne, gravissima l'amica

  • Allerta meteo in Trentino: in arrivo nubifragi e grandine

  • Trovato il corpo senza vita di un giovane sopra al treno proviente da Trento

  • Il pusher scappa, poliziotto ferma un'auto e si fa "accompagnare" ad acciuffarlo

Torna su
TrentoToday è in caricamento