Urban Center, centro giovani e un locale all'ex mensa Santa Chiara

Via libera della Provincia alle richieste del Comune: la struttura esistente è di circa 5800 metri cubi, mentre ad ampliamento realizzato il volume urbanistico sarà pari a 6600 metri cubi, con un ampliamento quindi di circa 760 metri cubi

La struttura dell'ex mensa al centro Santa Chiara

Dopo anni di abbandono, l’ex mensa del Santa Chiara, in via Santa Croce, sarà ristrutturata, con conseguente cambio di destinazione d’uso e ampliamento della struttura. L’ex mensa sarà ampliata per ospitare un urban center, un centro giovani, le sedi degli Ordini degli architetti e degli ingegneri, oltre ad un locale pubblico. L’intervento - sottolinea l'assessore provinciale, Carlo Daldoss - si inserisce nel piano della Provincia autonoma di Trento di recupero degli immobili cittadini, privati e pubblici, così da contribuire a migliorare la qualità del paesaggio urbano del Trentino. Il Comune di Trento aveva inoltrato lo scorso 4 aprile la richiesta di autorizzazione per realizzare in deroga alle norme d’attuazione del Piano Regolatore Generale, la ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso ed ampliamento del complesso dell’ex mensa Santa Chiara.

La richiesta è stata gestita ed accolta da parte della Provincia in poco più di un mese. Il progetto presentato dal Comune di Trento prevede il recupero dell’intero complesso, con un ampliamento volumetrico ed il cambio di destinazione. La struttura esistente è di circa 5800 metri cubi, mentre ad ampliamento realizzato il volume urbanistico sarà pari a 6600 metri cubi, con un ampliamento quindi di circa 760 metri cubi. Al termine dei lavori - che riguarderanno anche l’area parco -  l’edificio storico ospiterà un urban center e la sede degli ordini degli ingegneri e degli architetti, mentre nell’ampliamento sarà insediato il centro giovani. Inoltre, nell’ampliamento a sud sarà previsto un pubblico esercizio e nel piano seminterrato locali di servizio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scivola sulla neve in Lagorai, muore all'arrivo dei soccorritori

  • Cronaca

    Muore di legionella, era al S. Chiara per un'altra patologia

  • Green

    Ancora in marcia per il clima, a Trento ed in tutta Italia

  • Politica

    Caso Cristoforetti, Tonini (PD): "Due giorni non bastano per gli approfondimenti?"

I più letti della settimana

  • Incidente mortale, esce di strada e finisce in un burrone: morto 38enne

  • Ragazzo scomparso da casa, l'appello su facebook: "Aiutateci a ritrovarlo"

  • E' Cristina Pavanelli, trentina, la donna morta sul Flixbus in Germania

  • Forbes, 5 città italiane da visitare prima che lo facciano tutti: Trento c'è

  • "Salvini togli anche questi": a Trento arriva la 'protesta dei lenzuoli bianchi'

  • Malore alla guida: accosta con l'auto e urta un'Ape

Torna su
TrentoToday è in caricamento