rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Dante

Moody's assegna il rating più alto al Trentino, A3: "Più affidabile dello Stato"

L'agenzia internazionale di servizi finanziari assegna il primo posto alla Provincia di Trento, che supera così il rating della stessa Repubblica Italiana, guadagnando una classe A3: "Fatto rarissimo per un ente pubblico" spiega Moody's

La Provincia di Trento conquista il primo posto in classifica tra gli enti pubblici più affidabili, superando il rating della stessa Repubblica Italiana. Ad assegnare il titolo è stata l'agenzia americana di rating internazionale Moody's che ha alzato ancora il livello nel quale è inserito il Trentino, ora in classe A3.

"Un fatto raro tra i rating assegnati ad enti pubblici" - specifica una nota dell'agenzia, ripresa da Il Sole 24 Ore - "la Provincia autonoma di Trento è caratterizzata da una notevole ricchezza pro-capite derivante da una solida base economica provinciale, buoni fondamentali finanziari ed un buon managment che si riflettono in robusti risultati di bilancio prevedibili nel tempo".

Un territorio affidabile insomma, che non riserva sorprese. Il recente rafforzamento di questa stabilità, sempre secondo Moody's, deriva anche dal Patto di garanzia firmato con il Governo. Lo stesso governo ha un rating più basso della Provincia, caratterizzata da un surplus di parte corrente ed un basso indebitamento complessivo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moody's assegna il rating più alto al Trentino, A3: "Più affidabile dello Stato"

TrentoToday è in caricamento