rotate-mobile
Economia Oltrefersina / Viale Verona

Più prenotazioni (e incassi) che auto: società di noleggio sanzionata

Molte le segnalazioni anche dal Trentino, che hanno portato l'Autorità garante a verificare la situazione e sanzionare la società di autonoleggio

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 300.000 euro la società Oscar Rent per pratiche commerciali scorrette. Il provvedimento è scattato anche grazie alle segnalazioni di  molti trentini, raccolte dal Centro per la Rice4rca e la Tutela dei Consumatori di Trento.

In un caso la società, che ora ha cambiato nome in Xproject cars associated Srl, in un'occasione "ha fornito indicazioni ingannevoli in ordine alla disponibilità delle autovetture offerte a noleggio e ai tempi di consegna delle stesse", si  legge nel provvedimento dell'AGCM. Una pratica commerciale ritenuta ingannevole.

Un secondo caso  riuarda invece una pratica "aggressiva": secondo quanto accertato dal Garante "a seguito della risoluzione dei contratti di noleggio per la mancata consegna delle autovetture nei tempi previsti, la società non ha proceduto a rimborsare gli anticipi che erano stati versati. Le evidenze acquisite dimostrano che la società ha consegnato pochissime autovetture rispetto al numero di ordini acquisiti e che fosse pienamente consapevole di non riuscire a consegnare i veicoli ordinati nei termini pattuiti mentre continuava a promuovere la conclusione dei contratti e a incassare gli importi versati”.

L'Autorità aveva emanato un provvedimento cautelare di sospensiva per far cessare la pratica scorretta, disponendo che Oscar Rent potesse acquisire ordini solo relativi a vetture disponibili. In risposta la società ha comunicato di aver cessato l’attività commerciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più prenotazioni (e incassi) che auto: società di noleggio sanzionata

TrentoToday è in caricamento