rotate-mobile
Economia Riva del Garda / Via Giardini di Porta Orientale, 5

Olio, In Trentino un'annata così buona non si vedeva da quasi un secolo

Anno "nero" nel resto d'Italia, in Trentino è da record: duemila tonnellate di olive. Il tecnico FEM Michelotto: "Merito del miglioramento nella coltivazione"

Quello che nel resto d'Italia sarà ricordato come un anno "nero" per la raccolta delle olive in Trentino è invece da record: 2.034 tonnellate, l'annata più produttiva in assoluto. "Sicuramente il dato  migliore dal 1974, ma con buona probabilità anche dal 1936, considerata l'assenza di dati del periodo 1961-1973" spiega il tecnico del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Mach, Franco Michelotti.

Il dato supera fortemente la media delle ultime cinque annate che risulta pari 1.614 tonnellate di olive. “Il merito del boom 2016 -prosegue Michelotti- è da attribuire, soprattutto, ad un generale miglioramento della conduzione degli oliveti, in particolare una più frequente e meno intensa potatura, una maggiore attenzione alla fertilità dei terreni e sostegno alla crescita vegetativa degli olivi ed una maggiore precisione nella difesa dalla mosca olearia, oltre che alla crescita di nuovi impianti ed all’andamento stagionale favorevole in fase di fioritura e allegagione”.

La produzione di olio, 271,3 tonnellate, è stata molto buona e ampiamente superiore alla media degli ultimi cinque anni (233 tonnellate), ma leggermente penalizzata da una resa di estrazione piuttosto bassa (13,3 %), causata dalla prolungata siccità (gran parte degli oliveti trentini non sono irrigabili) di settembre e inizio ottobre, proprio nel periodo di maggior sintesi ed accumulo di olio nelle olive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio, In Trentino un'annata così buona non si vedeva da quasi un secolo

TrentoToday è in caricamento