rotate-mobile
Economia

Lavoro: in Trentino arriva lo sportello dedicato ad 'Impresa Donna'

Verranno sviluppate azioni utili a sostenere l'occupazione femminile e la conciliazione vita-lavoro e ridurre gli ostacoli alle pari opportunità

Il Trentino Alto Adige, con 18.916 aziende in rosa, contro le 90.145 imprese maschili, ha una quota del 17,3%, sotto la media nazionale del 21,6%, che pone la regione nel ruolo di fanalino di coda. È anche partendo da una riflessione sui numeri che sono state gettate le basi per 'Donne in imprese. Oggi e domani armonia vita-lavoro', progetto di Cna del Trentino, accolto dalla Provincia di Trento che lo finanzia con apposito contribuito. Partner dell'iniziativa sono la Fondazione Famiglia Materna, FM Impresa sociale, le Comunità Rotaliana-Königsberg e Vallagarina, i Comuni San Michele all’Adige, Andalo, Brentonico, Lavis, Calliano, Ronzo-Chienis e Folgaria.

Obiettivo del progetto è ottenere un'analisi di contesto, attraverso i canali dei partner, con la quale pianificare ed indirizzare le successive azioni concrete che saranno la base dello sportello 'Impresa Donna' e che serviranno per indirizzare le politiche attive della Provincia e dell'Agenzia del Lavoro. Verranno quindi sviluppate azioni utili a sostenere l'occupazione femminile e la conciliazione vita-lavoro; ridurre gli ostacoli alle pari opportunità; individuare possibili risorse per il supporto e l’affiancamento delle imprenditrici trentine; fornire promozione e assistenza alle piccole imprese femminili, in particolare le start-up; attivare azioni informative omogenee nei Comuni, in collaborazione con le scuole e le Comunità di Valle, promuovendo la cultura d’impresa e le opportunità offerte dalla Provincia autonoma a favore delle imprese giovanili femminili. Lo sportello Impresa Donna sarò il presidio di riferimento per le imprese alla ricerca di informazioni e di assistenza.

"La Provincia di Trento - ha spiegato il coordinatore Andrea Benoni - si è distinta per l’impegno e per l’innovazione nella promozione e definizione di politiche attive per favorire l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro, anche come imprenditrici, agevolando la conciliazione lavoro-famiglia. Eppure i dati dell’Agenzia del Lavoro dicono che il  Tasso di attività femminile al 62,4% e quello maschile è 77%; il tasso di occupazione femminile è pari al 58,1% e quello maschile è 72,8%. Il tasso di disoccupazione per le donne tocca il 6,8%, contro il 5,6% tra gli uomini. Le ultime indagini confermano che le posizioni dirigenziali sono rappresentate prevalentemente da uomini, 68,5%, rispetto al 31,5% delle donne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: in Trentino arriva lo sportello dedicato ad 'Impresa Donna'

TrentoToday è in caricamento