rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Oltrefersina / Via Alcide Degasperi

Not, Confindustria sulle barricate: "Disastroso connubio tra Tar e Pubblica Amministrazione"

L'annullamento del nuovo concorso di progettazione, bandito nel 2016 che vedeva 12 realtà partecipanti, ha scatenato la reazione del presidente dell'Associazione Società di Ingegneria

L'annnullamento del concorso per il NOT, Nuovo Ospedale Trentino, è un fallimento dell'ente pubblico. A dirlo, delibera alla mano, il presidente dell'Associazione delle Società di Ingegneria ed Architettura Italiane, aderente a Confindustia, Gabriele Scicolone.

"Una sconfitta per la città di Trento - denuncia il presidente - che si vede privata di 12 proposte sicuramente valide. E' evidente come il connubio Tar-P.A. possa essere deflagrante e deleterio per chi opera nel settore della professione. Ma soprattutto quanto avvenuto costituisce una evidente mancanza di rispetto ab origine, cioè da quando è stato indetto il concorso, per il lavoro dei 12 gruppi concorrenti ed è il segno di una superficialità che trova origine nello svilimento del concetto di “Progetto” sottostimato nella procedura di finanza di progetto e ritenuto quasi un libero esercizio professionale nella fase del concorso".

Parla di "risorse buttatebb al vento", 1,8  milioni di euro, per il concorso bandito nel 2016 e poi annullato con una  delibera  del 9 maggio 2017 dalla Giunta provinciale. Un'opera che era già stata oggetto di concorso  nel 2011, poi impugnato dalle società escluse, per un'opera che si trascina da ormai un decennio. 


"Quanto è avvenuto - spiega Scicolone - deve fare riflettere tutti su come si possono generare inefficienza e diseconomie con effetti deleteri sotto tutti i punti di vista e per tutti i soggetti coinvolti. Qui non si tratta di cercare un colpevole e quindi di stabilire se sia stato giusto o corretto, dopo la revoca della procedura di finanza di progetto, a fine marzo 2016, e in pendenza di un ricorso, indire a settembre 2016 un concorso anonimo di progettazione preliminare per lo stesso Polo ospedaliero". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Not, Confindustria sulle barricate: "Disastroso connubio tra Tar e Pubblica Amministrazione"

TrentoToday è in caricamento