rotate-mobile
Economia Centro storico / Via Torre Verde

Commercialisti: anche in Trentino arrivano le norme antiriciclaggio

Selezione della clientela ed obblighi d'archivio più stringenti anche per quanto riguarda i documenti informatici. Ecco le nuove norme

Anche in Trentino i commercialisti dovranno recepire le nuove, più stringenti, norme antiriciclaggio deliberate dal Consiglio nazionale. Si tratta di norme che riguardano la valutazione del rischio imponendo, per esempio, la  verifica della clientela, prestando particolare attenzione agli studi associati e alle società tra professionisti, oltre all'obbligo di conservazione dei documenti, dati e informazioni.

“Con questo documento – afferma il presidente trentino, Pasquale Mazza – il Consiglio Nazionale ha definito una serie di indicazioni che tutelano il più possibile i colleghi e ne semplificano l’attività. Uno sforzo che è stato compiuto tenendo conto degli spazi ristretti concessi da una legge che è comunque giudicata eccessivamente penalizzante per i professionisti, in quanto ancora oggi troppo concentrata sugli adempimenti formali. L'Ordine trentino  attiverà una serie di iniziative formative per consentire ai propri iscritti di rendere la propria attività velocemente conforme alle prescrizioni normative e regolamentari indicate dal Consiglio nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercialisti: anche in Trentino arrivano le norme antiriciclaggio

TrentoToday è in caricamento