rotate-mobile
Economia

Navigazione Lago di Garda: la stagione 2023 supera le aspettative

Presentati i primi risultati del traffico passeggeri per la stagione 2023 durante la  conferenza a bordo della m/ve Italia, ormeggiata a Riva del Garda

Una stagione da record, con un traffico passeggeri che al 31 agosto segna già un +7,5% rispetto all’analogo periodo 2022; un dato che si prevede possa raggiungere il segno positivo a due cifre entro la fine dell’esercizio. Questi i primi risultati della stagione 2023 presentati questo pomeriggio durante la conferenza a bordo della m/ve Italia, ormeggiata a Riva del Garda.

Il Gestore Governativo Donato Liguori, insieme a Giuseppe Mafale Direttore di Esercizio Navigazione Lago di Garda, hanno confermato il buon andamento del traffico su tutti e tre i laghi gestiti dall’Ente governativo rimarcando la volontà della Gestione Laghi di poter dare il proprio contributo ed essere sempre di più parte attiva dello sviluppo che il segmento turistico apporta all’economia territoriale. “A far data dal mio insediamento nel marzo 2022, - ha commentato il Gestore Governativo - abbiamo lavorato con l’obiettivo di proseguire ad offrire un servizio di trasporto efficace ed efficiente che rispondesse fattivamente alle esigenze del territorio in termini di periodicità e frequenza dei servizi, capillarità e qualità. Siamo molto soddisfatti poiché i dati ci stanno restituendo una conferma dell’efficacia dell’azione intrapresa. I numeri sono in crescita anche per quanto riguarda le biciclette, con un incremento addirittura del 49% dal 2019. La sinergia territoriale è stata fondamentale per raggiungere tali obiettivi: numerose sono le esperienze di collaborazione avviate sull’intero territorio; tra queste l’iniziativa avviata con Garda Dolomiti – Azienda per il turismo, la Trentino Guest Card, che nel 2023 ha raggiunto risultati inaspettati”

“Numeri incoraggianti quelli presentati questo pomeriggio, raggiunti anche grazie  all’impegno del Ministro Salvini che ha lavorato per consentire all’Ente governativo il  riutilizzo dei fondi di esercizio 2022 e che mostrano come la messa a valore del servizio  di trasporto dell’Ente laghi possa produrre risultati importanti” Così il Sottosegretario  alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sen. Alessandro Morelli, che ha altresì proseguito lanciando la richiesta a Navigazione Lago di Garda di dare un segnale  concreto per contribuire al processo di destagionalizzazione turistica attraverso il  posticipo del termine dell’orario autunnale alla prima decade di novembre e l’anticipo  del riavvio dei servizi già dagli inizi di marzo.

“Il Governo - ha poi concluso Morelli – attraverso la Gestione Governativa ha intenzione di avviare un’estensione dell’offerta di servizi di trasporto che possa raggiungere i territori interni e limitrofi alle sponde lacustri mediante forme di trasporto differenti.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigazione Lago di Garda: la stagione 2023 supera le aspettative

TrentoToday è in caricamento