rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Centro storico / Piazza Dante

Ammortizzatori sociali: il caso Malgara diventa norma, si applicherà anche alla Marangoni?

Via libera in seconda commissione alla delibera di Olivi che "generalizza" il caso Malgara: la Provincia garante presso la cassa centrale per i prestiti ai lavoratori

Prestiti fino a 20mila euro con interessi di favore, allo 0,5%, per i lavoratori che perdono il posto nelle aziende in crisi. L'intervento, attuato ad hoc per i lavoratori della Malgara, potrebbe diventare norma. E' quanto ha annunciato oggi l'assessore Olivi alla seconda commissione consiliare, che ha dato parere favorevole alla delibera. Come già sperimentato nel caso dello stabilimento roveretano le Casse Rurali concederanno anticipi sulle somme dovute dalle aziende ai lavoratori, con garanzia della provincia che assume l'onere degli interessi passivi. Una modifica nel testo della delibera permetterà l'applicazione anchein casi non "gravi" ma che generano comunque un impatto sociale.

"Sul caso Malgara c'è l'accordo con Cassa centrale - ha detto Olivi - ma la norma che ora introduciamo sarà applicabile ad altre situazioni analoghe". Nel frattempo prosegue la trattativa in un altro grande comparto industriale roveretano: la Marangoni, dove, riferisce la Uiltec dopo l'incontro che ha visto come "mediatore" addirittura il sindaco Valduga, "l'azienda non si è resa disponibile nemmeno a valutare possibili proroghe degli ammortizzatori sociali". I 75 giorni previsti dalla legge per la gestione dei 120 esuberi partono il 10 giugno. "E' una decisione ben più difficile di quella del 2014, le posizioni sono di fatto inconciliabili - scrive il sindacato - oggi abbiamo solo 44 giorni di tempo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ammortizzatori sociali: il caso Malgara diventa norma, si applicherà anche alla Marangoni?

TrentoToday è in caricamento