rotate-mobile
Economia

Fondi per l'acquisto della prima casa, mozione Upt

Individuare risorse per il sostegno all'acquisto della prima casa nella Finanziario 2013. Questo è l'impegno chiesto alla Giunta dalla mozione dell'Upt, prima firma quella di Salvatore Panetta

Individuare risorse per il sostegno all'acquisto della prima casa nella Finanziario 2013. Questo è l'impegno chiesto alla Giunta dalla mozione dell'Upt, prima firma quella di Salvatore Panetta. Anche in Trentino, afferma nella premessa il consigliere -, il mercato della casa è bloccato e anche qui, come nel resto d'Italia, nonostante un lieve calo dei prezzi dell'usato, cresce l'invenduto. Ma, aggiunge, la domanda non è calata, anzi.

Come ha messo in rilievo a livello nazionale l'istituto Nomisma, le famiglie che avrebbero intenzione di comprare sono in netta crescita. E anche su questo in Trentino non è diverso dal resto d'Italia, infatti i presidenti delle Comunità di Valle, afferma il consigliere Upt, riferiscono che sono molte le famiglie che si rivolgono agli uffici per chiedere se sono previste agevolazioni. "Però - aggiunge Salvatore Panetta - la sospensione della legge 21 del '92 in attesa di una sua riscrittura e il blocco dei piani straordinari - l'ultimo è stato approvato due anni fa - sta tagliando fuori molte famiglie della fascia media e le giovani coppie". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per l'acquisto della prima casa, mozione Upt

TrentoToday è in caricamento